Interrogazione per progetti di rigenerazione urbana

Interrogazione per progetti di rigenerazione urbana

COMUNICATO STAMPA n. 484/21 C.C. del 10.06.21
Interrogazione inerente progetti per la rigenerazione urbana – Bando DPCM 21 gennaio 2021
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha esaminato la questione della progettazione relativa alla cosiddetta rigenerazione urbana, al centro dell’interrogazione presentata dalla Cons.ra Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”) che ha chiesto di sapere “quali tipologie di intervento e/o idee progettuali intende promuovere l’Amministrazione per il recupero e/o la valorizzazione di immobili e/o aree di proprietà comunale e se la stessa Amministrazione ha promosso o intenda promuovere specifiche iniziative di coinvolgimento degli ‘stakeholder’ sul tema della rigenerazione urbana e della riqualificazione degli spazi urbani anche nell’ottica di eventuali e/o già esistenti protocolli di intesa specifici su questo tema”.
Illustrando la tematica, la Cons.ra Croce ha ricordato che “con il DPCM 21 gennaio 2021 sono stati definiti i criteri per richiedere le risorse stanziate dalla legge di Bilancio 2020 finalizzate al finanziamento della manutenzione e riuso di aree ed edifici pubblici, la demolizione delle opere abusive, gli interventi di ristrutturazione edilizia degli immobili pubblici e la mobilità sostenibile da parte dei Comuni. Il Comune di Orvieto, avente numero di abitanti superiore a 15.000 unità potrebbe beneficiare di un contributo di 5 milioni di euro. Il termine per l’invio delle richieste da parte dei Comuni che intendano usufruire di tale opportunità di finanziamento scade il 4 giugno 2021 chiediamo di conoscere quindi lo stato dell’arte rispetto a tale opportunità”.
Il Vice Sindaco e Assessore al Patrimonio e urbanistica, Mario Angelo Mazzi ha risposto che “è stata fatta un’analisi accurata su tutto il territorio comunale per verificare i siti più idonei per richiedere il contributo relativamente alle finalità espresse dalla legge. Poiché si parlava di miglioramento del tessuto sociale, dall’analisi condotta dall’Amministrazione e dagli uffici, si è individuata quale area da attenzionare quella situata ad Orvieto Scalo, ovvero la ex Scuola Media e i giardini annessi, peraltro molto vicina alla zona del Borgo rispetto alla quale si sta riflettendo in termini di riqualificazione. L’Assessorato ai Servizi Sociali aveva da tempo manifestato l’esigenza di dare risposte specifiche ad operatori e fruitori di tali servizi, di qui la scelta di prospettare la demolizione della struttura esistente e la realizzazione di un nuovo edificio a servizio dei bisogni della famiglia. Nel progetto è prevista una attenzione particolare dal punto di vista edilizio e delle soluzioni tecniche più avanzate. Tutte queste caratteristiche ci danno la possibilità di sostenere 4,8 mln euro. Da una indagine che ho condotto nel centro Italia, le richieste sono moltissime, quindi la scelta fatta dall’Amministrazione e l’importo richiesto ci dovrebbe mettere in una posizione favorevole. L’obiettivo è quello di riqualificare l’area e di attenzionare tutta la zona di Orvieto Scalo creando un punto di interesse generale, di qualità e di servizi che possa controllare tutto l’ambiente esterno che negli ultimi tempi ha preso un indirizzo talvolta molto dequalificato”.
La Cons.ra Cristina Croce si è dichiarata: “soddisfatta della risposta tecnica. L’unica domanda è che rispetto al traffico della zona, con la nuova funzionalizzazione della struttura si potrebbero manifestare ulteriori problematiche”.

10/06/2021