Interrogazione per strada comunale di San Quirico

Interrogazione per strada comunale di San Quirico

COMUNICATO STAMPA n. 695/20 C.C. del 30.09.20
Interrogazione su situazione della strada comunale di San Quirico in località Canonica
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha trattato la questione del dissesto della stradale comunale di San Quirico in località Canonica, sollevata dall’interrogazione della Cons.ra Martina Mescolini (Capogruppo “Partito Democratico”) che ha chiesto se “l’Amministrazione Comunale intende intervenire in tempi brevi per ripristinare l’agibilità di questa strada comunale e, soprattutto, se è stato già predisposto un programma e la tabella di marcia dei lavori necessari”.

L’interrogante ha spiegato: “il manto stradale versa infatti in gravi condizioni di dissesto, tali da costituire un vero e proprio pericolo per l’incolumità pubblica e causare danni ai veicoli che vi transitano, compresi macchine agricole e scuolabus. I residenti, proprietari di case e/o di terreni agricoli, nella frazione di Canonica e in località San Quirico, hanno più volte rappresentato all’Amministrazione la situazione di grave dissesto della strada recapitando tre richieste di intervento il  18 giugno, il 3 agosto 2020 e il 09 settembre 2020. Nella stessa data in cui veniva consegnata al protocollo l’ultimo sollecito di intervento veniva recapitato al primo firmatario una lettera da parte del responsabile ufficio strade del Comune di Orvieto datata 24 agosto in cui si affermava che l’Amministrazione aveva già programmato l’intervento di manutenzione stradale per l’anno in corso e che nei prossimi mesi si sarebbe proceduto al rifacimento del manto stradale.
I lavori richiesti per il ripristino della strada hanno un carattere di vera e propria urgenza, incombe infatti la stagione autunnale, caratterizzata dalle piogge, che inevitabilmente aggraverà la situazione già compromessa; inoltre, da più di tre mesi dalla prima segnalazione dei cittadini non è stata fornita alcuna indicazione precisa di quando si procederà al rifacimento del manto stradale. In questi giorno ho visto con piacere che sono state messe a bilancio 182 mia euro per quella strada, vorremmo sapere allora quali saranno le date di affidamento ed avvio dei lavori”.

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo ha risposto: “resto basito perché sappiamo che i problemi esposti vengono da lontano. L’asfalto infatti non si consuma in poche ore o pochi giorni, ma in anni. Nel bilancio dello scorso anno c’era un piano triennale delle Opere Pubbliche 2019 che l’attuale Amministrazione ha ereditato quindi la manutenzione delle strade non poteva che essere inserita nel bilancio 2020, come è stato fatto. Averle fatte in passato sarebbe stata ordinaria manutenzione, oggi costituiscono interventi importanti di carattere straordinario. L’attuale Amministrazione ha fatto la scelta di intervenire sulle frazioni e gli uffici dal mese di luglio, subito dopo che il bilancio è stato approvato, stanno facendo il possibile per andare avanti e andare all’esecuzione dei lavori il più velocemente possibile. Ma servono i tempi necessari per le procedure di gara e l’affidamento dei lavori. Sempre per le frazioni, in bilancio ci sono altri 150 mila Euro pertanto alla fine l’intervento complessivo sarà dell’ordine di 600/700 mila euro”.
La Cons.ra Martina Mescolini si è dichiarata “insoddisfatta perché non è stato risposto in merito all’interrogazione spostando gli argomenti sul piano politico senza fornire i dati per l’inizio dei lavori. Se ogni volta la risposta che ci viene data è quella del riferimento all’Amministrazione Germani, allora siamo noi e i cittadini ad essere basiti”.

30/09/2020