Interrogazione relativa alla sicurezza negli orari di ingresso e uscita dalla scuola elementare di Sferracavallo

COMUNICATO STAMPA n. 823/18 C.C. del 30.10.18
Interrogazione sul rischio sicurezza negli orari di ingresso ed uscita dalla scuola elementare di Sferracavallo
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha trattato la questione della sicurezza all’ingresso e all’uscita degli alunni della scuola elementare di Sferracavallo sollevata dal Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Gruppo Misto”) che attraverso una interrogazione ha chiesto al Sindaco di “intervenire quanto prima per ripristinare la presenza di un Vigile urbano in prossimità della scuola elementare ‘Frezzolini’ di Sferracavallo durante gli orari di ingresso ed uscita provvedendo, qualora il contingente dei Vigili comunali registri carenze temporanee, ad attingere personale da altri Comuni attraverso appositi accordi”.

Il Cons. Sacripanti ha fatto presente che “nei giorni scorsi è apparsa sul quotidiano ‘La Nazione’ la denuncia da parte di alcuni genitori in merito alla mancanza di un Vigile urbano di fronte alla scuola elementare ‘Erminia Frezzolini’ di Sferracavallo durante orari di ingresso ed uscita degli studenti. In particolare, la situazione che si viene quotidianamente a verificare viene definita come un vero e proprio ‘delirio’ a causa dell’assenza di un addetto al traffico, situazione che mette costantemente a repentaglio la sicurezza di studenti e famiglie costretti a destreggiarsi tra pulmini, macchine in transito e veicoli parcheggiati sulle strisce pedonali ed anche sui marciapiedi. A nulla vale, dal mio punto di vista, la giustificazione riportata nell’articolo secondo cui l’assenza di un Vigile urbano negli orari necessari, peraltro assicurata in prossimità di tutte le altre scuole del Comune, è da imputarsi alla mancanza dal servizio di un ausiliare del traffico dovuta ad un incidente di cui è rimasto vittima alcuni mesi fa. Infatti, proprio per il fatto che la carenza di organico si è verificata ormai da tempo e poiché garantire la sicurezza specialmente ai piccoli studenti è un dovere imprescindibile, l’Amministrazione avrebbe dovuto provvedere per tempo alla sostituzione dell’ausiliario in modo da assicurare la vigilanza in tutti i presìdi scolastici”.

L’Assessore al Traffico, Andrea Vincenti ha risposto che: “io sono il primo a non essere soddisfatto. Purtroppo il problema che è alla radice è la mancanza di organico che ormai ha superato il livello di guardia: semplicemente non abbiamo più vigili sufficienti. L’uscita anticipata dal predissesto servirà sicuramente a programmare le assunzioni che il Comune dovrà preparare nel prossimo futuro. Quel polo scolastico, rispetto ad altri poli scolastici, è dotato di numerosi parcheggi. Tutti si ammassano davanti l’ingresso della scuola, e quel che qualcuno giustamente ha definitivo ‘delirio’ è legato, purtroppo alla indisciplina di molti automobilisti. In passato, sempre in quella zona, si erano verificati addirittura episodi di tensione con il personale di Polizia Locale che aveva solo cercato di far rispettare un minimo d’ordine invitando gli utenti a parcheggiare negli spazi appositi. La proposta di attingere ad altri comuni non porterebbe risultati, perché tutti i comuni dell’area sono in carenza di personale, perciò ci siamo attivati in altro modo: stiamo tentando di stipulare adeguate convenzioni con associazioni, ma è un percorso che ancora richiede del tempo”.
Il Cons. Andrea Sacripanti si è dichiarato: “parzialmente soddisfatto. Bene che la questione sia rientrata, so che anche gli altri comuni hanno carenza di organico, però di fronte ad una malattia di un dipendente forse si poteva risolvere prima il problema”.

30/10/2018