Interpellanza su inizio lavori 2° stralcio Complanare

Interpellanza su inizio lavori 2° stralcio Complanare

COMUNICATO STAMPA n. 428/20 C.C. del 22.06.20
Interpellanza in merito ai tempi per la progettazione, i costi e l’inizio dei lavori del secondo stralcio della Complanare

(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha trattato la questione della tempistica per la realizzazione del secondo stralcio della Complanare, a seguito dell’interpellanza presentata dal Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”) che ha chiesto all’Amministrazione “quali potrebbero essere – approssimativamente – i tempi per la progettazione e l’inizio dei lavori e se l’importo di 8 milioni di euro è sufficiente a coprire tutti i costi dell’opera”.
Il Cons. Stefano Olimpieri ha ricordato che “con la delibera della Giunta Regionale in merito all’approvazione dello schema di Convenzione che regola i rapporti tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Umbria per la messa a disposizione delle risorse e della conseguente realizzazione, si può dire che il secondo stralcio della Complanare – quello che collegherà il ponte dell’Adunata e ‘La Svolta’ con la zona di Fontanelle di Bardano (Sferracavallo) – ha ormai il disco verde.
Un grande risultato da intestare al Sindaco Tardani ed all’Assessore regionale Melasecche, ed ovviamente ai loro uffici tecnici, che sono riusciti attraverso un lavoro concreto e rapido a sbloccare una situazione tutt’altro che facile perché, al di là degli annunci propagandistici del giugno 2018, non era stato messo in campo alcun atto concreto e propedeutico per la stipula della Convenzione”.
“Tale importante risultato – ha soggiunto – oltre a sbloccare gli 8 milioni di euro che serviranno per costruire il secondo stralcio della complanare, determinerà un concreto volano economico per il territorio e produrrà un grande beneficio in termini di traffico ed inquinamento nelle realtà di Orvieto Scalo e di Sferracavallo.
Il disco verde al collegamento complanare che velocizza il traffico leggero e pesante tra la zona di Fontanelle di Bardano e le arterie più importanti (in primis il casello autostradale) rappresenta anche un segno di come si possono cambiare le priorità in corso d’opera. Infatti, il progetto iniziale prevedeva come secondo intervento quello del collegamento tra il ponte dell’Adunata ed il centro commerciale ‘Porta di Orvieto’: in questo caso la politica ha ascoltato il territorio ed ha accolto le sollecitazioni e i suggerimenti del mondo imprenditoriale, inserendo come priorità il collegamento complanare con Sferracavallo (zona Fontanelle di Bardano)”.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo ha risposto: “stiamo arrivando alla stesura degli studi di fattibilità, compreso il collegamento con la strada per Castelviscardo. A giorni verrà approvato lo schema di convenzione e poi si andrà alla firma con la Regione Umbria. In Regione abbiamo verificato lo stato dell’arte e ci siamo accorti che erano depositate più ipotesi progettuali. Rispetto alla prima ipotesi di un tracciato che correva parallelamente all’Autostrada, oggi questo non è più possibile essendoci nuove norme. Stiamo adeguando il progetto alle esigenze del territorio fermo restando che l’obiettivo della Complanare che è quello di collegare la zona industriale bypassando gli abitati di Orvieto Scalo e Sferracavallo. La nuova soluzione comporterà una piccola variante urbanistica di cui stiamo approntando la documentazione tecnico-amministrativa. Spero di affidare la seconda fase di progettazione entro settembre. Il costo dell’opera è 12 mln di euro di cui 8 già stanziati dalla Regione, eventuali risorse aggiuntive saranno frutto di accordo tra Regione e Comune”.
Il Cons. Stefano Olimpieri si è detto: “soddisfatto. E’ importante che si sia dato il via al procedimento. Oltre agli uffici comunali ringrazio l’Assessore regionale Melasecche che si è attivato personalmente”.

22/06/2020