Interrogazione su misure per le persone più deboli

Interrogazione su misure per le persone più deboli

COMUNICATO STAMPA n. 861/20 C.C. del 30.11.20
Interrogazione su misure a favore delle persone più deboli durante la seconda fase di emergenza Covid-19
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha trattato la questione delle misure in favore delle persone più deboli durante la seconda fase dell’emergenza Coronavirus sollevata dalla Cons.ra Beatrice Casasole (“Fratelli d’Italia”) che, attraverso una interrogazione ha chiesto alla Giunta Comunale “quali siano gli strumenti a sostegno che possano fungere da supporto alle persone in difficoltà in questa fase di ulteriore emergenza”.
L’interrogante ha sottolineato che “stiamo vivendo una seconda fase emergenziale dovuta alla pandemia del Covid-19 e le famiglie stanno affrontando questo periodo con grandi difficoltà, che vengono aggravate dalle restrizioni imposte dalle necessità attuali e dal protrarsi di un clima di precarietà. I cittadini hanno dimostrato responsabilità e pazienza nella prima fase di emergenza e molti sono stati aiutati e sostenuti dallo Stato mediante l’erogazione di bonus spesa e altre formule di supporto”.
Il Sindaco, Roberta Tardani ha risposto: “sono diverse le misure in campo: penso all’assegno di maternità per le madri non lavoratrici, all’assegno per il nucleo familiare (il bando in uscita entro 31 gennaio 2021); un altro avviso, in pubblicazione entro il 15 dicembre 2020, riguarderà le famiglie numerose con 4 o più figli. Altra misura è il imborso spese per cure sanitarie: spese per trasporti e alberghiere per cure effettuate fuori regione; e poi il bonus luce-acqua ed energia calcolato in base all’Isee; i contributi per la ‘morosità incolpevole’, i ‘buoni spesa’ ed acquisto di medicinali, il Family Help, il progetto NoiInsieme e il Family Tech relativo all’acquisto di strumentazioni elettroniche per facilitare la Didattica a distanza degli studenti. Per partecipare a tutte queste misure ci si può rivolgere all’Ufficio di Cittadinanza e ai Servizi Sociali per verificare, la fattibilità di beneficiare di un sostegno economico di ampio respiro”.
“Complessivamente sono previsti interventi economici per contribuire al soddisfacimento dei bisogni fondamentali dei cittadini che si trovano in situazioni di difficoltà individuale o familiare – ha aggiunto l’Assessore alle Politiche Sociali, Angela Maria Sartini e, tra le altre misure, anche l’erogazione di contributi a favore di nuclei familiari in possesso di intimazione di sfratto per ‘morosità incolpevole’. Ringrazio la Cons.ra Casasole per la sollecitazione. E’ veramente importante che questi interventi siano attivi. Per consentire la massima diffusione, facilitare e velocizzare l’accesso alle informazioni, gli uffici comunali hanno predisposto un restyling della home page del sito web del Comune finalizzata ad illustrare con chiarezza tutte le misure e le scadenze. E’ importante che il Comune si identifichi come ‘territorio amico delle famiglie’ e per la crescita dell’economia locale; ed è altrettanto importante che le politiche per la famiglia vengano armonizzate con l’avvio di progetti ed azioni specifiche a tutto tondo”.
La Cons.ra Beatrice Casasole si è dichiarata: “soddisfatta. Ringrazio per la risposta il Sindaco e Assessore ed i Servizi Sociali che, specie in questo periodo, stanno svolgendo un grande lavoro”.

30/11/2020