Interrogazione su soppressione corse Trasporto Pubblico Locale

Interrogazione su soppressione corse Trasporto Pubblico Locale

COMUNICATO STAMPA n. 618/19 C.C. del 06.09-19
Interrogazione sulla soppressione di alcune linee di trasporto pubblico locale
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha nuovamente trattato la questione della soppressione di alcune linee di trasporto pubblico locale sollevata dal Cons.re Federico Giovannini (“Partito Democratico”) che in una interrogazione ha chiesto al Sindaco “quali soluzioni intende adottare per limitare il più possibile tali disagi all’utenza tutta. Non si dica che la colpa è della Regione, perché BusItalia è del gruppo F.S., e sappiamo che il Governo centrale ha stanziato  meno soldi alle Regioni nella voce trasporti per finanziare sia la quota 100 che il reddito di cittadinanza. Quindi è compito dell’Amministrazione ridurre i disagi ai cittadini utilizzando le risorse e fondi disponibili, come altre città dell’Umbria hanno fatto”.
L’interrogante ha fatto presente che “vi sono molteplici lamentele da parte dei cittadini per la soppressione delle linee di trasporto pubblico locale, relative a diverse corse sula linea 5 e le circolari A e B. Gli utenti chiedono infatti:
– il reintegro dell’orario delle 13:05 della linea 5;
– il reintegro della corsa di ritorno della linea 5 nell’orario delle 12, corsa che parte dalla stazione ferroviaria e arriva a Sant’Andrea per poi tornare alla stazione FF.SS. senza passeggeri con la scritta ‘fuori servizio’;
– il reintegro della corsa A pomeridiana, in quanto il pulmino della circolare C è piccolo e con pochi posti, non essendo in grado di contenere tutte le persone, con il conseguente disagio che alcune rimangono escluse dall’utilizzo per mancanza di posti;
– Infine, alcune corse della linea B devono lasciare i passeggeri alla stazione per poi salire ad Orvieto ( fuori servizio), lasciando diverse zone scoperte.
Tali richieste si trovano all’interno di una petizione che molti cittadini hanno sottoscritto per essere portati a conoscenza dell’Amministrazione al fine di migliorare i servizi  e trovare soluzioni adeguate.
Inoltre, nell’arco della settimana di pomeriggio, dopo le 13 la linea A è soppressa, con notevoli problemi non solo per i cittadini ma anche per i tour operator che non riescono a rispettare i tempi contingentati per le visite alla città (il turismo è un asset importante per Orvieto). Infine, la domenica neanche la circolare C funziona a scapito di cittadini e turisti fra cui anche i soggetti disabili che, di recente, hanno avuto notevoli problemi che, in una Città a vocazione turistica come Orvieto non possono verificarsi”.
L’Assessore ai Trasporti e Mobilità, Gianluca Luciani ha risposto: “ringrazio per l’interrogazione che è comunque superata dal fatto che il problema è stato risolto positivamente perché dall’11 settembre prossimo in concomitanza con l’apertura del nuovo anno scolastico, come già annunciato dalla Regione, la situazione tornerà ad essere quella antecedente i tagli con il ripristino di tutte le corse. Oggi stesso ho partecipato ad un incontro in Regione con l’Assessore Chianella. Aggiungo che sono già on line sul sito di Bus Italia gli orari in vigore mercoledì prossimo. L’interrogazione è servita però a mantenere vivo l’interesse”.
Il Cons. Giovannini si è dichiarato “soddisfatto. Vorrei puntualizzare che prima dell’intervento della Regione, sul progetto di ‘Aree Interne’ c’è comunque un cospicuo finanziamento per l’acquisto i 3 pulmini elettrici (ecologici) per agevolare la mobilità cittadina, sia per il turismo sia per le disabilità. Un progetto che reputo utile. Quindi auspico che la Giunta creda ancora nel progetto Aree Interne”.

06/09/2019