Interrogazione sui parcheggi coperti e di “prossimità”

Interrogazione sui parcheggi coperti e di “prossimità”

COMUNICATO STAMPA n. 694/20 C.C. del 30.09.20
Interrogazione  su sosta nei parcheggi coperti e istituzione dei “parcheggi di prossimità”
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha esaminato l’interrogazione presentata dal Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”), che ha chiesto all’Amministrazione Comunale “se si intende accogliere positivamente le decine di richieste di abbonamenti nei due parcheggi coperti” e “se si intende riaprire il dossier dei ‘parcheggi di prossimità’ al fine di andare incontro ai residenti ai tanti cittadini che avrebbero la possibilità di avere un posto macchina in prossimità della propria abitazione”.
Il Cons. Olimpieri ha fatto presente che “in questi ultimi tempo la lista dei cittadini che hanno fatto richiesta per attivare un abbonamento presso i parcheggi coperti di Foro Boario e di Via Roma si è incrementata in maniera considerevole. Sono richieste legittime che – se soddisfatte – potranno dare dei benefici, sia ai singoli cittadini che intendono avere un posto auto custodito e coperto, sia per un generale miglioramento del decoro del centro storico, in quanto tutte le macchine delle decine di richiedenti verrebbero parcheggiate all’interno dei parcheggi insilati.
Dando seguito a queste richieste e formalizzando nuovi abbonamenti si darebbero risposte concrete a chi oggi intende avere un posto macchina nei parcheggi coperti. Inoltre, incrementare gli stalli dei parcheggi coperti mediante abbonamenti non limiterebbe minimamente i posti macchina per i turisti, in quanto la grande disponibilità di stalli dà la possibilità all’Amministrazione di gestire i flussi turistici, e le relative vetture, in base alle contingenze ed alle necessità.
Anche nei momenti di grandi afflussi turistici, la città anche ha tutti gli strumenti per organizzare l’accoglienza e soddisfare le esigenze di chi la visita: nei giorni dell’anno caratterizzati da maggiori afflussi, come Capodanno, il Lunedì dell’Angelo, il Corpus Domini non saranno certo qualche decina di nuovi abbonamenti ai parcheggi insilati a determinare delle problematicità.
Oltre a dare attuazione a tali richieste – ha concluso – sarebbe importante che si riprendesse in esame la possibilità di predisporre un bando per andare incontro ai residenti con il cosiddetto  ‘parcheggio di prossimità’ o, come lo definimmo qualche anno fa, ‘parcheggio sotto casa’: una proposta che ai tempi dell’Amministrazione Concina aveva visto un buon inizio ma che in seguito venne stralciata ed accantonata per mere ragioni ideologiche”.

L’Assessore alla Viabilità e Traffico, Carlo Moscatelli ha specificato l’attuale situazione dei posti auto nei due parcheggi pubblici insilati, ovvero: “nel parcheggio di Campo della Fiera, al 1° piano seminterrato ci sono 278 posti auto, tutti assegnati con abbonamento H24 e con posto riservato); il totale di posti auto al piano 2° seminterrato è di 280 posti auto, utilizzati da 237 abbonati annuali senza posto riservato, ed anche per la sosta breve e con tessere per i residenti. I posti auto al piano ‘zero’ sono 150, utilizzati per la sosta breve, per abbonamenti H19, con tessere residenti, e in base alle convenzioni per matrimoni e convegni. Ci sono 68 richieste in lista di attesa per gli abbonamenti H24 con posto riservato. Nel parcheggio di via Roma i posti auto al piano 2° seminterrato sono 285 e sono tutti assegnati con abbonamento H24 riservato. I posti auto al piano 1° seminterrato sono 278, utilizzati da 151 abbonati annuali senza posto assegnato, nonché per la sosta breve e con tessere per residenti e abbonamenti per 15 o 30 giorni. Sono 42 invece le richieste in lista d’attesa per gli abbonamenti H24 con posto riservato. Per quanto possibile si cercherà di soddisfare le varie esigenze sollecitate dai cittadini collocando buona parte delle domande che sono rimaste inevase”.

Il Cons. Stefano Olimpieri si è dichiarato: “soddisfatto. L’invito ovviamente è quello di evadere le richieste più datate. Auspichiamo che l’Amministrazione possa dare risposte almeno alla metà delle richieste avanzate. Seguiremo con l’Amministrazione lo sviluppo della questione”.

30/09/2020