Interrogazione sul responsabile dell’Ufficio stampa del Comune di Orvieto

29 luglio 2024
Il sindaco Roberta Tardani ha risposto alla minoranza: “Posto vacante che sarà coperto in base alle priorità. In arrivo due assunzioni per Anagrafe e Protocollo”

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Nella seduta del 29 luglio, il consiglio comunale di Orvieto ha discusso l’interrogazione presentata dai consiglieri Cristina Croce e Federico Giovannini (Pd). Daniele Di Loteto (Misto), Stefano Biagioli e Mauro Caiello (Biagioli per il Bene comune) in merito al responsabile dell’Ufficio stampa del Comune di Orvieto (in allegato).

Nell’atto si chiede di sapere “per quale ragione l’amministrazione comunale di Orvieto non ha provveduto ad attivare l’iter del concorso pubblico per il ruolo di responsabile dell’ufficio stampa, se l’amministrazione ha interesse a ricoprire il posto vacante attraverso un pubblico concorso e in che tempi, se l’amministrazione intende procedere ad una copertura temporanea del posto vacante verificando all’interno del proprio organigramma la presenza di personale dipendente in possesso dei titoli richiesti dall’esercizio dell’attività giornalistica”.

La figura del responsabile dell’ufficio stampa – ha risposto il sindaco Roberta Tardaniè inserita nella pianta organica del Comune di Orvieto e provvederemo alla copertura del posto vacante non appena ce ne saranno le condizioni e soprattutto in base alle priorità del fabbisogno del personale che, a seguito dei numerosi pensionamenti, deve essere integrato in molti settori importanti per la funzionalità dell’Ente. Al momento è previsto l’inserimento di due unità, una per l’ufficio Anagrafe e una per l’ufficio Protocollo. In itinere c’è il concorso per due unità amministrative riservato alle categorie protette in base alla legge 68. Dopo l’estate è previsto un ulteriore intervento integrativo del fabbisogno per soddisfare le ulteriori esigenze dell’Ente. Dall’inizio dell’anno sono state inserite due unità, una nel settore Polizia locale e una nel settore Tributi. Attualmente – ha proseguito – la comunicazione esterna è adeguatamente garantita, sia nella sua trasparenza che nella sua imparzialità, dal Servizio di comunicazione istituzionale affidato a personale di staff, un giornalista professionista che dispone quindi di tutti i titoli richiesti. Tra l’altro, per quanto riguarda il consiglio comunale, oggi è disponibile lo streaming dove ogni cittadino può vedere e ascoltare quello che viene discusso”.

Il consigliere Croce nella replica si è dichiarata “parzialmente soddisfatta limitatamente alla parte in cui la sindaca si impegna affinché questo posto venga ricoperto. Per tutto il resto assolutamente insoddisfatta soprattutto per quanto riguarda le motivazioni con le quali ritiene che questo ruolo sia svolto in maniera del tutto imparziale e trasparente dal personale di staff che, secondo noi, ha una matrice più caratterizzata da un ruolo politico“.

30/07/2024