Interrogazione sulla situazione di via della Fornace a Gabelletta

Interrogazione sulla situazione di via della Fornace a Gabelletta

COMUNICATO STAMPA n. 918/18 C.C. del 30.11.18
Interrogazione sulle condizioni di degrado e dissesto di via della Fornace in Località Gabelletta
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha esaminato il problema delle condizioni di degrado e dissesto di via della Fornace in Località Gabelletta al centro dell’interrogazione del Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Gruppo Misto”) che ha chiesto al Sindaco “se non sia sua intenzione migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei residenti e quindi, stanti le condizioni disastrate di Via della Fornace ed altre problematiche, intervenendo con urgenza al fine di: risistemare definitivamente il manto stradale, implementare la scarsa illuminazione presente, sfrondare gli alberi e realizzare un parcheggio anche a pagamento”.
Sacripanti ha spiegato che “numerosi cittadini ci hanno rappresentato il problema di Via della Fornace che presenta un manto stradale in condizioni totalmente dissestate pieno di buche, voragini e rigonfiamenti vari, tanto da mettere a repentaglio la stabilità e la sicurezza di veicoli e pedoni. Risulta che da anni i residenti della via, senza ottenere alcuna risposta concreta, hanno richiesto al Comune di intervenire per la sistemazione dell’asfalto così come hanno reclamato altri interventi riguardanti il potenziamento dell’illuminazione, essendo presente un solo palo della luce, lo sfrondamento dei pini presenti la cui altezza li rende particolarmente instabili e quindi pericolosi per la pubblica incolumità, nonché la realizzazione di un parcheggio, anche a pagamento.
Rispetto all’illuminazione insufficiente, è bene sottolineare che la zona in questione è da tempo interessata a numerosi episodi di furti e che il potenziamento delle luci costituirebbe di certo un sicuro deterrente alla commissione di questi reati”.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino ha risposto: “la situazione è piuttosto complessa. Abbiano effettuato un sopralluogo con gli abitanti e i tecnici comunali. Posso anticipare che nella variante al PRG è già inserita un’area a parcheggi pubblici, non blu. L’illuminazione è stata già adeguata. Per l’intervento sulle piante di cipresso, piantumate dagli stessi residenti, abbiamo chiesto il parere di un tecnico esperto. Quanto alle caditoie stiamo reperendo i fondi per rifarle contestualmente al manto stradale. Per risolvere definitivamente il problema l’obiettivo dell’Amministrazione è quello di andare alla definizione di un progetto generale”.
Il Cons. Andrea Sacripanti si è dichiarato “soddisfatto del lavoro e degli impegni dell’Assessore e confido nella sua solerzia affinché i tempi di realizzazione non siano biblici”.

30/11/2018