Interrogazione sulla sosta selvaggia nel centro storico

23 ottobre 2023
L’assessore alla Polizia municipale, Carlo Moscatelli, ha risposto al consigliere Federico Giovannini (Pd)

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Nella seduta del 23 ottobre il consiglio comunale di Orvieto ha discusso l’interrogazione presentata dal consigliere Federico Giovannini (Pd) in merito alla sosta selvaggia nel centro storico di Orvieto (in allegato).

Nell’atto si chiede “se è intenzione dell’Amministrazione di provvedere, attraverso la Polizia Locale, a controlli adeguati nelle zone ZTL (Corso Cavour, Piazza San Giovenale, da Piazza Vitozzi per accedere a via Seconda della Misericordia) sia per ripristinare quel minimo di conformità alle regole pubbliche e al loro rispetto che non possono essere oggetto di trattamenti privatistici, sia per consentire, in caso di necessità, ai mezzi di soccorso un adeguato spazio di transito e di manovre”.

Mi sembra offensivo – ha detto l’assessore alla Polizia municipale, Carlo Moscatelli dire che l’amministrazione comunale asseconda la sosta selvaggia. La polizia locale fa i giusti controlli e se necessario li implementeremo. Le voci però sono diverse perché c’è chi dice che facciamo troppe multe su corso Cavour. I problemi con la sosta li abbiamo negli orari notturni. I nostri vigili infatti hanno i loro orari mentre carabinieri e polizia non possono fare multe per divieto di sosta e nelle vie che ci ha segnalato non è prevista la rimozione dei veicoli in sosta vietata”.

Il consigliere Giovannini si è dichiarato “non soddisfatto“. “Le violazioni non avvengono solo negli orari notturni. Bisogna intervenire in tempi veloci e fino alle 20 i vigili urbani devono essere più presenti. Ci sono lamentele da parte dei cittadini che non riescono a entrare nelle loro abitazioni perché hanno le auto parcheggiate davanti e a San Giovenale i mezzi di soccorso non riescono a passare“.

24/10/2023