Interrogazione sull’affidamento della delega allo Sport

Data:

Interrogazione sull’affidamento della delega allo Sport

COMUNICATO STAMPA n. 679/19 C.C. del 28.09.19 
Interrogazione inerente l’affidamento della delega allo Sport
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha esaminato l’interrogazione riguardante l’affidamento della delega allo Sport presentata congiuntamente dai gruppi consiliari “Partito Democratico”, “Siamo Orvieto” e “Orvieto Civica e Riformista” con la quale è stato chiesto al Sindaco se non ritenesse più opportuno che la delega allo sport venga affidata ad un altro Assessore.
Ad illustrare l’argomento è stata la Capogruppo di “Siamo Orvieto”, Cons.ra Cristina Croce la quale ha detto che pur non essendoci alcuna incompatibilità né conflitto di interessi normativo, l’attuale Assessore con delega allo Sport, Carlo Moscatelli dal novembre 2016 è Dirigente Sportivo in qualità di Presidente regionale della FIDAL Federazione Italiana di Atletica Leggera ruolo che ricoprirà e resterà fino a novembre 2020; inoltre è consigliere, già Presidente, della Società Libertas Orvieto, società che da moltissimi anni gestisce l’atletica leggera del territorio orvietano.
L’interrogante ha poi richiamato il fatto che all’Assessore allo Sport competono atti che vanno ad incidere sullo svolgimento delle attività e delle discipline sportive da parte di tutte le Associazioni del territorio, compreso l’utilizzo da parte delle stesse, di aree ed impianti sportivi di proprietà comunale, come la recente emanazione di un disciplinare che prevede punteggi da attribuire alle società sportive, sulla base di criteri quali il numero degli iscritti tesserati o lo storico utilizzo delle palestre, in caso di sovrapposizioni sulle date per usufruire di detti impianti.
Infine, ha osservato che i requisiti imprescindibili dell’imparzialità e della trasparenza nella gestione delle deleghe allo Sport da parte dell’Assessore potrebbero essere messi in discussione dal ruolo e dagli incarichi rivestiti dallo stesso sia all’interno della FIDAL che della società sportiva di rilievo nel territorio orvietano; concludendo che nonostante il pieno riconoscimento delle competenze acquisite dal Prof. Moscatelli nello sport e del grande impegno dallo stesso profuso nella preparazione degli atleti che ha spesso determinato i rilevanti successi sportivi della Libertas nelle gare regionali e nazionali, è quanto meno opportuno che le deleghe allo sport vengano gestite da un soggetto terzo, scevro da incarichi dirigenziali relativi ad una specifica disciplina sportiva.
Il Sindaco ha risposto che la Consigliera Croce da sè stessa ha già dato risposta all’interrogazione quando ha affermato che non esiste alcuna incompatibilità né conflitto di interessi; sfuggono, pertanto, le ragioni di tale interrogazione. Ha aggiunto che tutti gli incontri tra l’Assessore e le varie Associazioni si sono svolti in un clima di grande serenità e che il lavoro che sta facendo l’Assessore Moscatelli è di garanzia per tutti. Ha sottolineato inoltre che sono state riscontrate grandi affinità tra le sue competenze e il lavoro delle associazioni. Il Sindaco ha poi concluso che questa scelta, mancando una ragione reale, dovrà essere accettata.
L’interrogante si è dichiarata non soddisfatta in quanto la risposta non è stata corretta né improntata alla collaborazione con la città. Ha ribadito che vengono riconosciute a pieno le competenze dell’Assessore ma vanno colte anche le preoccupazione di chi opera nelle varie discipline sportive. Un aspetto su cui dovrebbe esserci maggiore attenzione. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28/09/2019