Interrogazione sulle modalità di gestione dei Cimiteri Comunali

Data:

Interrogazione sulle modalità di gestione dei Cimiteri Comunali

COMUNICATO STAMPA n. 837/21 C.C. del 21.10.21 
Interrogazione sulle modalità di gestione dei Cimiteri Comunali 
 
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha trattato la questione della gestione dei Cimiteri Comunali oggetto dell’interrogazione presentata dalla Cons.ra Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”) che ha chiesto se è intenzione dell’Amministrazione prestare maggiore cura alla manutenzione dei Cimiteri Comunali e quali interventi siano stati previsti e programmati per una efficace ed efficiente gestione delle attività cimiteriali e attraverso quali modalità.
L’interrogante ha fatto presente che “già a settembre del 2019 in un comunicato stampa del Comune si apprendeva che l’Amministrazione avrebbe appaltato la gestione della manutenzione del verde all’interno dei Cimiteri Comunali nell’ottica di migliorare la programmazione degli interventi e di una maggiore efficienza nelle manutenzioni stesse e che si era dato corso all’appalto relativo al taglio dell’erba, potatura delle siepi e pulizia del verde, e che sarebbe stata avviata anche la procedura per l’assunzione di un operatore in affiancamento all’unità in servizio per la gestione delle attività cimiteriali”. 
Croce ha aggiunto che “l’interrogazione è stata presentata lo scorso agosto ma ad oggi si registrano ancora varie situazioni di precarietà delle manutenzione dei Cimiteri comunali come emerge dalle segnalazioni dei cittadini che hanno denunciato ‘erba alta, strade sconnesse, incuria generalizzata’, ma anche strade e marciapiedi sconnessi tanto che varie famiglie esasperate dalle continue proteste da cui non è sortito nulla, ad attrezzarsi autonomamente per garantire un minimo di decoro al luogo di sepoltura dei propri cari”. 
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo ha risposto che “la gestione dei cimiteri resta in carico al Comune mentre la cura delle tombe a terra è a carico delle famiglie. Da settembre a seguito di apposita gara effettuata dal Comune, una nuova azienda si sta occupando delle attività di tanatologia e della manutenzione del verde presso i cimiteri. Ricordo che per la manutenzione straordinaria dei cimiteri sono stati stanziati 50 mila euro. Comunico inoltre che è stata conclusa la gara per l’ampliamento del cimitero di Corbara ed entro l’anno inizieranno i lavori, l’anno prossimo invece si interverrà sull’ampliamento del cimitero di Capretta”. 
La Cons.ra Cristina Croce si è dichiarata “parzialmente soddisfatta. Monitoreremo sull’adempimento degli impegni presi dell’Amministrazione”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/10/2021