Iscrizioni ai servizi mensa e scuolabus – anno scolastico 2020/2021 – Riapertura termini dal 16 agosto all’11 settembre

Data:

Iscrizioni ai servizi mensa e scuolabus – anno scolastico 2020/2021 – Riapertura termini dal 16 agosto all’11 settembre

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 650/21 G.M. del 05.08.21
Riapertura termini bando iscrizione mense e trasporto scolastico. Dal 16 agosto all’11 settembre 2021
• Dal nuovo anno scolastico 2021/2022 iscrizioni, prenotazioni e pagamento pasti si effettuano con il nuovo sistema informatico “on line” attraverso il “borsellino virtuale”
(ON/AF) – ORVIETO – L’Ufficio Scuola del Comune di Orvieto comunica a coloro che non hanno ancora iscritto i propri figli ai Servizi Mensa e Trasporto Scolastico per l’a.s. 2021/2022 che dal 16 agosto all’11 settembre 2021 saranno riaperti i termini per l’iscrizione.  
Ricorda inoltre che il Comune si è dotato di una nuova piattaforma integrata per iscrizioni, prenotazioni e pagamento pasti, on line già dal 14 giugno u.s. che consente di gestire in modalità integrata: l’iscrizione ai servizi, i pagamenti online, lo scarico della certificazione 730, le comunicazioni mediante un portale Web multilingua e un APP per Smartphone.

Con il nuovo sistema informatico, dal prossimo anno scolastico, verrà dismesso l’utilizzo dei buoni cartacei, ovvero: NON sarà più attiva la precedente modalità di acquisto dei blocchetti presso la “Cassa di Risparmio di Orvieto”, tesoriere comunale.
 
A settembre le famiglie potranno recuperare i Buoni Pasto cartacei ancora in loro possesso. I buoni, infatti, non perderanno il loro valore d’acquisto perché la somma equivalente sarà accreditata sul nuovo “borsellino virtuale” dell’alunno. 
I genitori interessati potranno inviare all’indirizzo e-mail scuola@comune.orvieto.tr.it il modello di richiesta di validazione dei buoni pasto non utilizzati nell’anno scolastico 2020/2021 disponibile sul sito del web del Comune di Orvieto / sezione modulistica https://www.comune.orvieto.tr.it/pagine/scuola 
L’Ufficio Scuola provvederà alla “conversione” dei buoni cartacei sul “borsellino virtuale”. 
La domanda di iscrizione al servizio mensa e trasporto è obbligatoria per tutti perché coloro che non risulteranno iscritti non potranno accedere ai servizi. 
Le iscrizioni su modulo on line disponibile sul sito https://www6.eticasoluzioni.com/orvietoportalegen non richiedono il possesso dello SPID
Per la compilazione delle domande in ausilio alle famiglie interessate l’Amministrazione Comunale ha attivato anche la collaborazione con un consulente del Digipass presso la Biblioteca “Luigi Fumi” in piazza Febei
Tale consulenza sarà effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, previo appuntamento al numero telefonico 0763-306468 o inviando una e-mail a: digipass@comune.orvieto.tr.it
__________________
Sarà sufficiente per il genitore cliccare il bottone di colore verde NUOVA ISCRIZIONE
Su una successiva pagina il genitore dovrà inserire il CODICE FISCALE DEL BAMBINO e cliccare il tasto SONO UN NUOVO ISCRITTO e seguire le istruzioni. 
Verrà chiesto di inserire un indirizzo e-mail, valido, sul quale il genitore riceverà un codice da utilizzare per procedere alla procedura di iscrizione.
Sarà necessario quindi compilare tutti i dati richiesti. All’interno dell’iscrizione il genitore potrà chiedere eventualmente una riduzione della quota di pagamento sulla base di dichiarazione I.S.E.E. 
Servizio di mensa scolastica: in questa sezione è possibile fare richiesta di una dieta speciale per il proprio bambino
All’interno della domanda di iscrizione on line c’è un modulo denominato Servizi, dove le famiglie dovranno allegare obbligatoriamente la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione pari a 20,00 Euro (BONIF. BANCARIO -IBAN IT48W0622025710000002100103). In assenza di tale allegato l’iscrizione NON andrà a buon fine
Al termine della procedura, il genitore potrà: 
– Scaricare autonomamente la domanda d’iscrizione compilata
– Scaricare il manuale informativo che spiega come effettuare un pagamento online a partire dall’avvio del nuovo AS (Settembre 2021)
– Scaricare la lettera con le proprie credenziali d’accesso 
Il sistema invierà una mail all’indirizzo inserito in fase di iscrizione contenente il documento delle credenziali di accesso
Servizio Scuolabus: Relativamente al trasporto scolastico, in attesa di determinare l’effettiva capacità di trasporto degli Scuolabus, tutti gli interessati dovranno effettuare una preiscrizione al servizio. Il pagamento della tariffa di iscrizione per il trasporto scolastico, pari ad € 30,00 e le quote di abbonamento mensile saranno corrisposte dagli interessati successivamente alla conferma dell’attivazione del trasporto che avverrà tramite comunicazione con e-mail.
Gli addebiti di tale servizio saranno comunque visibili automaticamente dai genitori all’interno del portale https://www6.eticasoluzioni.com/orvietoportalegen

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
05/08/2021