Iscrizioni in modalità “on line” ai servizi mensa e scuolabus per il nuovo anno scolastico 2020/2021

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 491/20 G.M. del 15.07.20
Entro il 31 Luglio 2020, iscrizioni al servizio di refezione scolastica e preiscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno 2020/2021
• Si effettuano solo in modalità digitale on line
(ON/AF) – ORVIETO – Il Settore Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Orvieto ricorda ai cittadini interessati che il 31 Luglio 2020 è il termine ultimo per effettuare le iscrizioni al servizio di refezione scolastica e le preiscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno 2020/2021 attraverso la sola modalità on line con accesso dal sito istituzionale del Comune.
Per effettuare l’iscrizione il richiedente dovrà essere in possesso dell’identità digitale (Spid) od in alternativa effettuare l’autenticazione con FedUmbria.
E’ stata attivata, in ausilio alle famiglie interessate,  una collaborazione con un consulente del Digipass  presso la Biblioteca “Luigi Fumi” in piazza Febei per l’orientamento nella compilazione delle domande.
Gli interessati possono recarsi presso la Biblioteca il Lunedì dalle 09:00 alle 13:00, il Martedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00 ed il Giovedì dalle 15:00 alle 19:00 previo appuntamento al numero telefonico 0763-306468 o inviando una e-mail a: digipass@comune.orvieto.tr.it
Alla domanda del servizio di refezione scolastica dovrà essere allegata obbligatoriamente la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione pari a 20,00 Euro.

Relativamente al trasporto scolastico in attesa di definire le modalità di svolgimento delle lezioni nel prossimo anno scolastico e quindi determinare  l’effettiva capacità di trasporto degli Scuolabus,  la preiscrizione al servizio per l’anno scolastico 2020/2021 è utile a far conoscere quali e quanti sono gli utenti interessati
Al momento quindi non è previsto il pagamento della tariffa di pre-iscrizione per il  trasporto scolastico che sarà corrisposta all’atto del pagamento dell’abbonamento soltanto da parte di coloro che avranno effettivamente accesso al servizio.

“La trasformazione digitale dei processi amministrativi inerenti il front office passa attraverso il servizio iscrizioni per refezione scolastica e le preiscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno 2020/2021” afferma l’Assessore alla Scuola, Angela Maria Sartini “l’obiettivo è quello di modernizzare e migliorare i processi amministrativi in termini di produttività efficienza e qualità.”

_______________

L’accesso al servizio avviene mediante LoginUmbria autenticandosi preventivamente presso i gestori delle credenziali che hanno rilasciato l’identità digitale dell’utente. Il prerequisito per l’accesso al servizio è quello di essere in possesso di una delle seguenti identità digitali:

– L’identità digitale FedUmbria, il sistema di identità digitale della Regione Umbria.

– L’identità digitale SPID (Sistema Pubblico per la gestione della Identità Digitale). SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.

– La smart card personale CIE/CNS. La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è una smart card o una chiavetta USB che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale, utile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Con la CNS si può accedere ai servizi online per il cittadino o ad eventuali altri se abilitato dall’INPS.

15/07/2020