Orvieto Città viva Esperienza autentica

Orvieto non è la tappa di un viaggio ma un’esperienza di vita. Autentica.
E tu non sei un semplice turista, sei un cittadino temporaneo. Uno di noi

Immersi nella bellezza

Arte e cultura ci accompagnano a ogni passo. Il Duomo, scrigno dorato dei capolavori del Signorelli e del Mochi, custode del Miracolo del Corpus Domini. I Palazzi Papali ospitano il MODO con i tesori della Cattedrale, il Museo Emilio Greco e il Museo archeologico nazionaleLa storia etrusca si respira nella Necropoli del Crocifisso del Tufo e rivive nelle affascinanti sale del Museo “Claudio Faina”. La chiesa di San Giovenale e il quartiere medievale raccontano un passato glorioso, la potenza dell’antico Comune svetta in cima alla Torre del Moro.

La magia della città nascosta

Sotto la Rupe c’è una città nascosta da dove inizia un viaggio nel tempo dagli Etruschi ai giorni nostri. Il Pozzo di San Patrizio, sorprendente opera di ingegneria voluta da Papa Clemente VII e inserita tra i Musei dell’Acqua dell’Unesco, i colombai e le cavità scavate dall’uomo di Orvieto Underground, le fornaci del Pozzo della Cava, le cisterne etrusche del Labirinto di Adriano e i sotterranei della chiesa di Sant’Andrea“carta d’identità” sotterranea della città

Il piacere della buona tavola

Il “sole nel bicchiere” per D’Annunzio, la bevanda degli Etruschi e dei Papi. Il nostro vino porta il nome della città, l’Orvieto Doc, prodotto dalle oltre 30 cantine del territorio. Assaggia l’olio Dop e i formaggi, cerca nei forni l’iconica “Lumachella”, tradizione che si tramanda come il Fagiolo secondo del Piano di Orvieto, presidio Slow Food.

L'altra Orvieto, itinerari tra la natura

Il territorio di Orvieto e dell’Orvietano riserva sorprese per chi vuole vivere emozioni all’aria aperta: una passeggiata nella storia intorno all’Anello della Rupe, la biodiversità del patrimonio naturalistico del Monte Pegliariserva Unesco, la pesca al lago di Corbara, il canyoning alla forra di Prodo, le escursioni lungo la via Romeo-Germanica.

Le storie degli artigiani

Nelle vie del centro storico riecheggiano i suoni delle botteghe artigiane che narrano la storia della città e l’operosità degli orvietani. Ceramicalegnomerlettooro e preziosi prendono forma nei laboratori dove l’arte si trasmette di padre in figlio. Passeggia tra via Michelangeli via dei Magoni o nei vicoli del quartiere medievale.

Live Orvieto

Live Orvieto è il portale turistico istituzionale della città di Orvieto e dei 12 Comuni del Comprensorio Orvietano

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
08/06/2023