La Fortezza Albornoz riapre alla città, c’è il MAF 2023

14 giugno 2023
Terminati i lavori del collegamento con il Pozzo di San Patrizio, dal 15 al 18 giugno nella rocca la terza edizione del festival con musica, teatro e danza: tra gli ospiti Neri per Caso e Savana Funk. Il sindaco Tardani: “Restituiamo il parco ai cittadini”

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – La Fortezza Albornoz di Orvieto riapre alla città e agli eventi, arriva il MAF Village 2023. Terminati i lavori per la realizzazione del collegamento con il Pozzo di San Patrizio, la rocca medievale torna a ospitare la grande musica dal 15 al 18 giugno con la terza edizione del MAF – Music Alt Festival, la rassegna organizzata dall’Associazione Musicisti Alta Tuscia con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Orvieto e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

Nei quattro giorni del cartellone dieci concerti gratuiti con grandi ospiti come i Neri per Caso e i Savana Funk, dj set, spettacoli teatrali, danza e un vero e proprio “villaggio” con spazi dedicati alle famiglie e un’area food&beverage.

Si parte giovedì 15 giugno, alle 17.15, con l’apertura della manifestazione alla presenza del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani. Alle 17.30 il via agli spettacoli con “Io ci cono per le fiabe” e poi spazio alla musica live con gli Starlit, Marco Cocchieri B. Project e alle 22.15 i Neri per Caso.

Gli altri appuntamenti musicali in programma vedono protagonisti artisti nazionali insieme e band e musicisti del territorio: Savana Funk, Bobby Soul e Pino D’Angiò (17 giugno), Orvieto Big Band (18 giugno), Andrea Gioia, DJ Set Mauro Vecchi (18 giugno), Nuera 3.0, Moonrisers e Tour de Force (17 giugno). I concerti verranno alternati con spettacoli teatrali (Slam Poetry, Materiale Umano), spettacoli per le famiglie (Lab Danza Yoga e Le Clownee) e danza (Contrappunti dall’Oceano), nonché con la presentazione del libro “Storie di straordinaria fonia” di Rodolfo “Foffo” Bianchi, Francesca Gaudenzi e Duccio Pasqua, direttamente da Radio Rai Uno (16 giugno).

Il MAF 2023 – spiegano dall’Associazione MusicAlt – vedrà esibirsi oltre 35 diverse realtà che coinvolgeranno più di 100 artisti tra musicisti, cantanti, attori, ballerini e scrittori. Un festival giovane, originale, indipendente e itinerante, una terza edizione che consolida la dimensione culturale grazie alla costante crescita del movimento artistico sul territorio”.

La Fortezza Albornoz – commenta il sindaco e assessore alla Cultura, Roberta Tardaniriapre le porte agli eventi ma soprattutto viene completamente restituita alla città dopo i lavori per la realizzazione del collegamento tra la rocca e il Pozzo di San Patrizio nonché di nuovi servizi igienici a servizio del parco. Un intervento che da un lato metterà a disposizione dei turisti una nuova esperienza di visita dell’area, già molto frequentata, e dall’altro, con una nuova via di fuga, garantisce un importante adeguamento della sicurezza della fortezza che può cosi tornare a ospitare iniziative e manifestazioni. Sono contenta che possa essere il MAF a inaugurare questa nuova stagione dell’Albornoz, un festival nato dalla passione di tanti musicisti della nostra città e del territorio che quest’anno, anche grazie all’apporto della Regione Umbria, fa un importante salto di qualità con una offerta musicale e culturale di livello”.

Il MAF 2023 è stato realizzato grazie anche al sostegno dei Fondi derivanti dal Bando Sostegno Spettacoli dal Vivo anno 2022 (POR FESR Umbria 2014 – 2020 – Az. 3.2.1 e dal Piano di Sviluppo e Coesione FSC – Avviso Pubblico per partecipazione  Spettacoli dal Vivo).

14/06/2023