COMUNICATO STAMPA n. 027/21 G.M. del 19.01.21
“Sicurezza e innovazione: urbana e stradale”. Con questi obiettivi la Polizia Locale di Orvieto festeggerà il patrono San Sebastiano. Mercoledì 20 gennaio alle ore 11:00, celebrazione religiosa in Duomo
• Il Bilancio di un anno di attività
• A seguito dell’ultimo DPCM, l’Amministrazione Comunale ha prorogato fino al 15 febbraio 2021 la gratuità della sosta nei parcheggi di superficie a “strisce blu” del Centro Storico
(ON/AF) – ORVIETO – In occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della polizia municipale, mercoledì 20 gennaio alle ore 11:00 presso la Cattedrale Santa Maria Assunta di Orvieto, nel rispetto nelle norme anticontagio, si svolgerà la celebrazione religiosa alla presenza del Gonfalone Comunale e delle Autorità cittadine.
Oggi, intanto, vigilia della festa, si è svolta, in forma telematica, l’annunciata Conferenza Stampa nella quale il Sindaco, Roberta Tardani, il Comandante della Polizia Locale di Orvieto, Ten. Col. Alessandra Pirro e gli Assessori, Carlo Moscatelli (Polizia Locale, Viabilità e Traffico, Controllo, Vigilanza e Sicurezza Urbana) e Gianluca Luciani (Mobilità e Trasporti) hanno fatto il bilancio delle attività svolte nel corso del 2020 dalla Polizia Locale di Orvieto.
“Un anno difficile per tutto e per tutti – ha detto il Sindaco, Roberta Tardani nel salutare l’edizione 2021 della festa di San Sebastiano – quest’anno, per la prima volta, presentiamo le molteplici attività svolte dall’ufficio di Polizia Locale che, nel 2020 è stata particolarmente intensa e importante anche nella direzione delle prospettive legate alla sicurezza stradale dei cittadini, delineando una città innovativa sotto molti punti di vista. Sottolineo l’ottima collaborazione della D.ssa Pirro con la quale l’Amministrazione ha condiviso la necessità e la volontà di rivedere molte cose dal punto di vista tecnologico e molte scelte, non solo nell’ambito della Polizia Locale ma anche per il comparto del turismo che, nonostante la situazione dell’emergenza Covid ha visto premiato il risultato di un lavoro importante di promozione della città e del territorio laddove ad esempio, nei soli 220 giorni di apertura del Pozzo di San Patrizio le visite al monumento hanno avuto una media giornaliera di gran lunga superiore a quella distribuita nei 365 giorni degli anni precedenti”.
Ad illustrare i dati salienti del 2020 è stata il Dirigente della Polizia Locale, Ten. Col. Alessandra Pirro che ha affermato: “lavoro al Comune di Orvieto da circa un anno, un anno che è stato difficile anche per l’attività della Polizia Locale. In occasione della festa di San Sebastiano si fa sempre un bilancio del nostro lavoro che è stato intenso e non ha avuto battute d’arresto; anzi, in attuazione delle norme strettamente collegate all’emergenza Covid-19 ha visto un maggior volume di azioni: sono state controllate 875 persone e 1.875 servizi commerciali, con 2 agenti per ogni servizio per un totale di 294 giorni e 600 ore di controlli esterni, insieme ad altre forze di polizia sono stati elevati 9 verbali e 4 procedimenti penali per la circolazione. Il nostro comune ha assicurato rispetto ferreo della normativa specie nei centri commerciali”.
“Ma il 2020 si può sintetizzare all’insegna della Sicurezza e innovazione: urbana e stradale” ha aggiunto. “A fronte di un significativo aumento degli incidenti stradali con una media di 3-4 a settimana anche con esisti importanti – ha proseguito – si è posta la massima attenzione alla sicurezza stradale in termini di miglioramento degli attraversamenti pedonali e videosorveglianza. In particolare, sulla sicurezza urbana stiamo lavorando agli attraversamenti pedonali illuminati e a dare sicurezza nelle periferie, abbassando i livelli di incidentalità e migliorando la qualità urbana.
Dal punto di vista della sicurezza, Orvieto ha due tipi di problematiche: la Rupe dove è necessaria la videosorveglianza e i quartieri di Ciconia, Sferracavallo e Orvieto Scalo dove l’aspetto della viabilità è molto importante, sia per i flussi interni, sia per quelli indotti dalla presenza di grandi arterie viarie, per cui occorre procedere garantendo una sicurezza stradale mediante autovelox, controlli e attraversamenti in sicurezza. Per rimettere la segnaletica stradale in tutte le frazioni c’è un importante investimento di circa 30 mila euro. L’emergenza ha costretto la gente ad usare molto di più l’autovettura che i mezzi pubblici il che ha determinato una maggiore vulnerabilità in termini di appesantimento del traffico per la sicurezza del territorio.
Proprio oggi si sta svolgendo il controllo operativo della Società Umbra Control incaricata dell’installazione del sistema di videosorveglianza, un sistema che va calibrato in prospettiva. Innanzitutto partiamo da cosa vogliamo videosorvegliare, ovvero: siti stradali, palazzi istituzionali e storici per poi avere l’osservazione anche di altri luoghi più solitari come le strade laterali dove possono avvenire atti vandalici. Nei limiti del personale a disposizione che ringrazio, ricordando che riesce ad assicurare tanti servizi e la copertura della sorveglianza per la protezione dei bambini presso le scuole nella fascia oraria dalle 13:30 alle 17:00. Rivolgiamo in ogni caso grande attenzione alle periferie su cui nei prossimi mesi lavoreremo particolarmente. Auspico al riguardo la creazione di un decentramento, sempre connesso al personale in dotazione rispetto al quale è programmata l’assunzione di almeno 2 vigili e 1 ausiliario con auspicio di arrivare ad un numero ideale di 1 ogni 700 abitanti”.
“Ci dobbiamo preparare alla ripresa e anche grazie all’esperienza maturata durante il Covid, stiamo sopperendo con le tecnologie – ha continuato – infatti, tra il 2021/2022 saranno migliorati i sistemi di parcheggio e pagamento sosta da remoto mediante Telepass ed altri sistemi. Come già detto dal Sindaco per ora non abbiamo avuto grandi problemi rispetto ai riflessi delle misure nazionali anti Covid-19 sul bilancio comunale relativamente al funzionamento dei parcheggi; con l’impennata turistica che si è avuta durante l’estate e a seguito della grande campagna di promozione turistica da questo punto di vista non siamo stati penalizzati. Le sanzioni nella ZTL hanno riguardato complessivamente 5.883 verbali di cui 2.848 preavvisi e 3.035 multe che registrano un 10-20% in meno dovuto al maggiore rispetto delle norme. E’ in corso la gara per procedere alla stampa e postalizzazione delle multe che da quest’anno verranno inviate, anche in fase di preavviso, via Pec e con sistemi di pagamento in tempo reale Pago P.A. L’obiettivo è quindi una città moderna, all’avanguardia, tecnologica dove anche il sistema dei verbali viene reso tecnologico. Dai primi di febbraio saremo operativi con i nuovi software. Anche il sistema Autovelox sarà interfacciato con il sistema delle multe.
Relativamente all’utilizzo dei parcheggi pluriplano abbiamo cercato di implementare disponibilità per i residenti. I controlli sui permessi auto nel centro storico per residenti e disabili si fanno tuttavia un altro obiettivo, non immediato, è la rivisitazione per il rilascio dei permessi specie per la categorie dei disabili, è però una questione piuttosto delicata dove servono azioni mirate di controllo e monitoraggio. E’ prevista anche l’implementazione dei controlli della sosta fuori regola nei quartieri di Ciconia, Sferracavallo e Orvieto Scalo. Contestualmente al sistema multe e compatibilmente con il carico/scarico merci, inoltre, posso anticipare che si sta valutando una pedonalizzazione di una parte del centro storico senza interferire con la circolazione”.
Sul numero delle auto in sosta per i residenti e dei permessi per la sosta da attribuire ai nuclei familiari, con particolare riferimento alla zona di San Giovenale da molto tempo oggetto di sollecitazioni da parte dei cittadini in termini di vivibilità della piazza, il Sindaco ha ricordato che “nell’ambito dell’Amministrazione è in atto un riflessione in quanto sono molti gli aspetti da valutare”. Sempre il Sindaco ha annunciato che a seguito dell’ultimo DPCM, l’Amministrazione Comunale ha prorogato fino al 15 febbraio 2021 la gratuità la sosta gratuita nei parcheggi di superficie a “strisce blu” del Centro Storico con le stesse modalità dei provvedimenti già assunti nelle scorse settimane al ridotto delle festività.
_______________
Altri dati
Per le Z.T.L. nel 2020 è stato perfezionato un contratto di manutenzione e assistenza per la gestione del sistema informatico della ZTL, in particolare per quelli di Piazza Cahen e Piazza Febei dove sono stati sostituiti i vecchi apparati tecnologici con quelli più moderni. Intanto si lavora all’attivazione del contratto di manutenzione per tutti gli altri varchi e alla installazione dei pannelli a messaggio variabile per rendere ottimale la funzionalità della ZTL.
Il Servizio Segnaletica Stradale oltre alla normale attività ha svolto un lavoro programmato di manutenzione e nuova installazione della segnaletica, in particolare nelle frazioni, verificando la segnaletica verticale e orizzontale mancante su tutte le strade comunali e sulle strade che attraversano le frazioni e gli attraversamenti pedonali che risultano essere scarsamente illuminati nei maggiori centri abitati. Da tale attività è emersa l’esigenza di procedere all’acquisto di segnaletica verticale standard, vernice spartitraffico per intervenire nelle frazioni e marker stradali – i cosiddetti “Occhi di Gatto” – per mettere in sicurezza alcuni attraversamenti pedonali nei centri abitati di Ciconia, Orvieto Scalo e Sferracavallo anche in prossimità dei plessi scolastici presenti. Per i punti maggiormente critici, dove la pubblica illuminazione è insufficiente a rendere bene visibili gli attraversamenti pedonali, sono stati acquistati sistemi ad illuminazione a led – A.P.L. / attraversamenti pedonali illuminati.
Controllo del territorio e della velocità. Il 2020 ha visto maggiormente impegnati gli agenti di polizia locale nei controlli dei vari DPCM e Ordinanze Regionali per contrastare la diffusione epidemiologica da Covid-19. Tuttavia, su tutto il territorio comunale, sono state svolte anche attività di controllo per il contrasto delle soste abusive e nel rilevamento degli incidenti stradali. Al fine di contrastare il fenomeno della elevata velocità tenuta dagli utenti della strada in determinate zone del territorio, sempre con l’obiettivo di assicurare la sicurezza stradale, che altrimenti non potrebbe essere svolta dagli agenti impegnati in altri servizi, si è provveduto all’acquisto di un autovelox mobile 106 di Sodi scientifica, apparecchiatura estremamente sofistica e di ultima generazione che verrà installata secondo una calendario che verrà periodicamente comunicato all’utenza sulle seguenti strade individuate dal Prefetto di Terni e sulle quali non è obbligatoria la contestazione immediata della violazione: S.R. 71 Umbro Casentinese (strada che collega Orvieto scalo con Piazza Cahen), S.P. 56 Orvieto Scalo- Sferracavallo e S.P. 44 del Piano (località Bardano). Secondo una concezione di Politiche della Sicurezza Vigili parte della sicurezza urbana.
Nel 2020, inoltre, sono state acquistate due autovetture per lo svolgimento dei compiti di polizia locale una delle quali allestita come ufficio mobile per l’infortunistica stradale.
Sicurezza Stradale. Al fine di implementare la sicurezza urbana, nel corso dell’anno 2020 si è provveduto attraverso il Servizio Segnaletica, al rifacimento di gran parte della segnaletica orizzontale che definisce obblighi e divieti a carico degli utenti della strada, inoltre nelle frazioni è stata accertata la carenza della segnaletica verticale provvedendo all’acquisto di segnaletica verticale di tipo standard, vernice spartitraffico e a 16 marker stradali “Occhi di Gatto” per mettere in sicurezza alcuni attraversamenti pedonali nei centri abitati di Ciconia, Orvieto Scalo e Sferracavallo e, nei punti maggiormente critici, dove la pubblica illuminazione è insufficiente a rendere visibili gli attraversamenti pedonali, sono stati acquistati anche sistemi ad illuminazione a led A.P.L. / attraversamenti pedonali illuminati. Gli interventi riguardano: 3 attraversamenti pedonali rialzati (in conglomerato cementizio) nella frazione di Torre San Severo; 2 dossi rallentatori di velocità in gomma nella frazione di Colonnetta di Prodo; 1 dosso rallentatore di velocità in gomma in Via dei Platani a Ciconia; l’installazione di 4 marker stradali (occhi di gatto) per attraversamento pedonale: 1 sulla S.P 44 intersezione con Via Velino a Sferracavallo, 1 in Via dei Platani e 1 in Via Tevere a Sferracavallo; l’installazione di 3 sistemi A.P.L. (attraversamento pedonale luminoso): uno in Via Monte Peglia ad Orvieto Scalo, uno in Via dei Tigli a Ciconia e uno in Viale dello Stadio a Ciconia;
Gestione Parcheggi. Nel 2020 il personale dell’Ufficio Parcheggi ha svolto attività di rilascio abbonamenti, rilascio tessere per residenti con relativi incassi e attività di controllo e verifiche sugli impianti automatizzati e sulle casse automatiche ed eventuali anomalie risolvibili dall’interno sono state subito risolte. Nei due parcheggi coperti di Campo della Fiera e di Via Roma, si sta procedendo con lo scorrimento della lista di attesa per gli abbonamenti H24. I nuovi abbonati inseriti saranno 20 per ogni parcheggio, non avranno un posto fisso riservato ma la possibilità di parcheggiare in entrambe i parcheggi qualora uno dei due fosse pieno.
Orvieto città sicura 2020/21: Sistema di Video Sorveglianza Cittadina. Il progetto reso esecutivo nel corso del 2020 sarà operativo ad Orvieto a partire dai primi mesi del 2021, grazie al cofinanziamento del Ministero dell’interno. Il progetto consta di un sistema di videosorveglianza cittadino costituito da 7 telecamere fisse di contesto ad alta definizione che opereranno mediante trasmissione IP in rete sfruttando in parte la fibra ottica del Comune.
L’area coperta dal sistema, nella fase iniziale, corrisponde approssimativamente, ai due assi secanti che riprendono l’antica disposizione del cardo e del decumano di epoca romana, zona maggiormente ricca di negozi, bar ed altri punti di aggregazione: Piazza Della Repubblica (lato Palazzo Comunale); Corso Cavour (tratto tra Torre del Moro e P.za Fracassini); Via Duomo (tratto tra Torre del Moro e Largo Barzini); Via Duomo (tratto tra Torre del Maurizio e Largo Barzini); Piazza Duomo (lato sinistro); Piazza del Popolo (lato edificio museo della ceramica).
Il progetto prevede la possibilità di allestire presso il Corpo della Polizia Locale un Centro di gestione e controllo al fine di visualizzazione in tempo reale almeno 16 flussi video contemporanei con frame rate a 1(uno) fps. I flussi video potranno essere facilmente selezionabili dagli operatori delle Workstation di Controllo e modificabili in qualsiasi momento.
Già dal mese di dicembre sono state sostituite 5 telecamere di videosorveglianza ed aggiunte ulteriori 2 per permettere la visualizzazione dell’ingresso ed uscita del “Piano Abbonati” del Parcheggio pluripiano di via Roma al fine di scongiurare la commissione di atti vandalici.
_______________
San Sebastiano, Patrono dei Vigili Urbani era una guardia pretoriana di Diocleziano e svolgeva una intensa attività caritativa verso i bisognosi, dando alte testimonianze della propria fede cristiana. Condannato a morte mediante supplizio delle frecce, sopravvisse miracolosamente ai colpi infertigli dai commilitoni. Venne curato dalla matrona Irene, si presentò di nuovo all’Imperatore che lo fece uccidere a bastonate. Nell’arte medievale Sebastino è stato raffigurato in abito di soldato romano, senza frecce in corpo; nel rinascimento, invece, si preferì rappresentarlo in posizione isolata legato ad una colonna, svestito e trafitto da frecce. Il 12 Maggio 1957, a Roma, venne organizzato il Raduno Nazionale dei Vigili Urbani, ricevuti dal Papa Pio XII che, in quella occasione proclamò il Martire cristiano San Sebastiano, con queste parole: “per essere stato custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati Vigili Urbani”.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento