La studentessa, Maria Elisa Leonte vince la Borsa di Studio “Maria Teresa Santoro” dell’Unitre di Orvieto

COMUNICATO STAMPA n. 486/20 G.M. del 14.07.20
La studentessa Maria Elisa Leonte si aggiudica la Borsa di Studio  dell’Unitre di Orvieto intitolata a “Maria Teresa Santoro” – 6^ edizione
(ON/AF) – ORVIETO – La studentessa, Maria Elisa Leonte della classe III B della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ippolito Scalza” si è aggiudicata la 6^ edizione della borsa di studio “Maria Teresa Santoro”, istituita dall’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto per ricordare ed onorare la storica presidente e indimenticata insegnante. Borsa di studio rivolta agli alunni delle terze medie degli istituti orvietani “Signorelli” e “Scalza”, a cui viene chiesto di trattare il tema del rapporto emozionale con i propri nonni attraverso le più diverse modalità tecniche di espressione creativa.
La commissione di valutazione, nominata dal consiglio direttivo e formata da Franco Raimondo Barbabella (presidente), Gabriele Anselmi, Maria Barlozzetti, Francesco Ercolani e Giuliana Sagratella, ha premiato Maria Elisa con questa motivazione: “il componimento è fresco e coinvolgente. Evidenzia originalità, piacevolezza espositiva e vivacità. La descrizione è altamente espressiva, intensa e a tratti commovente”.
La commissione ha assegnato, inoltre, una menzione speciale ad un’altra partecipante, Gilda Montanari della classe III B della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ippolito Scalza”: “per la chiarezza espositiva dell’elaborato che fa emergere autenticità di sentimenti per i propri nonni”.
“Esprimo la piena soddisfazione del Consiglio Direttivo per aver onorato la memoria della professoressa Maria Teresa Santoro, con l’oramai tradizionale Borsa di Studio a lei dedicata, pure in quest’anno in cui la pandemia da nuovo Coronavirus ha sconvolto ogni aspetto della nostra quotidianità, comprese tutte le attività Unitre – commenta il Presidente Unitre, M° Riccardo Cambriringrazio di cuore i professori della commissione di valutazione che non hanno avuto alcuna perplessità a condividere ed appoggiare, nel difficile mese di aprile, il mio desiderio di non annullare il premio ricorrendo anche ad ogni ausilio tecnologico che ci permettesse di comunicare e relazionarci. Un plauso particolare alle dirigenti scolastiche, ai docenti, agli alunni ed all’ufficio di segreteria: con l’impegno di tutti riescono i migliori progetti”.
Da parte sua il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, Isabella Olimpieri aggiunge: “ringrazio l’Unitre, nelle persone del Prof. Franco Raimondo Barbabella e del M° Riccardo Cambri per aver contribuito, anche nel corrente anno scolastico, a valorizzare e a rendere merito alle due studentesse che si sono distinte per impegno e per la qualità degli elaborati presentati. A Maria Elisa Leonte e a Gilda Montanari i miei più cari auguri per un futuro percorso scolastico e di vita ricco di soddisfazioni personali”.

14/07/2020