La V. Sindaco Cristina Croce ringrazia le Associazioni Andromeda, Afhco e Orviet’A.M.A. per l’apporto dato all’inserimento di Orvieto nel circuito SALA BLU di RFI

COMUNICATO STAMPA n. 032/19 G.M. del 18.01.19
Orvieto nel circuito SALA BLU di Rete Ferroviaria Italiana: l’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Cristina Croce ringrazia le Associazioni Andromeda, Afhco e Orviet’A.M.A. per il grande supporto che hanno dato all’Amministrazione nel perseguimento dell’importante obiettivo
(ON/AF) – ORVIETO – “L’inserimento della stazione di Orvieto nel circuito SALA BLU di Rete Ferroviaria Italiana è un risultato importante – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Orvieto, Cristina Croceper il raggiungimento del quale intendo ringraziare le associazioni Andromeda, Afhco e Orviet’Ama con i rispettivi presidenti: Vincenza Lilli, Franco Banella e Anna Maria Croce per il proficuo supporto che hanno dato all’Amministrazione Comunale di Orvieto mettendosi sin da subito a disposizione per raggiungere l’obiettivo”.
“Il lavoro del Comune di Orvieto – aggiunge l’Assessore – è iniziato infatti, proprio grazie all’input giunto da queste tre associazioni di volontariato del Terzo Settore, all’indomani del Convegno ‘La disabilità superabile’ al quale aveva partecipato anche Gianpiero Griffo, rappresentante ONU per i diritti delle persone disabili presso il Parlamento Europeo. Le suddette associazioni sono da sempre attive nel nostro territorio con azioni volte a favorire l’inserimento nella società delle persone con disabilità allo scopo di far loro raggiungere, secondo le possibilità di ciascuno, l’indipendenza fisica, sociale ed economica. Esse hanno sensibilizzato sia il Comune, sia la Direzione Circolazione della Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nella persona della Responsabile Servizi alla Clientela, che ringrazio per essersi messa subito al lavoro, già all’indomani del ricevimento della richiesta da parte della sottoscritta, affinché la nostra Stazione ferroviaria fossa inserita nell’elenco di quelle dotate del servizio di assistenza per persone con disabilità e mobilità ridotta.
Queste onlus promuovono la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche delle diversità e dell’integrazione, la nascita e il sostegno di strutture riabilitative sanitarie, l’inserimento nella società delle persone con disabilità, ed infine l’assistenza dei genitori dei disabili e di chiunque si occupi di loro, creando una rete informativa di supporto alle famiglie. E’ quindi principalmente al loro ruolo propositivo che il nostro territorio deve importanti risultati, fra cui oggi annoveriamo l’inserimento dello scalo orvietano nel circuito SALA BLU. La stazione di Orvieto è operativa da questa settimana per i servizi di assistenza senza carrello elevatore e tra pochi giorni – comunque entro il 1 febbraio – come da comunicazione ricevuta proprio oggi, saranno disponibili anche tali dispositivi per un servizio completo”.

Tutte le informazioni sul servizio sono pubblicate sul sito di RFI alla seguente sezione:

18/01/2019