“Lettera aperta” del Comandante della Polizia Locale di Orvieto ad un turista che ha criticato il sistema di pagamento dei parcheggi della città

COMUNICATO STAMPA n. 524/20 G.M. del 27.07.20
Ad Orvieto il sistema di pagamento dei parcheggi è tecnologicamente avanzato. La Città ha riaperto i principali siti dopo il lockdown e sta programmando attività culturali estive
Lettera aperta del Comandante della Polizia Locale di Orvieto alle critiche di un turista lombardo che ha lamentato disservizi
(ON/AF) – ORVIETO – Il Comandante della Polizia Locale di Orvieto, Ten. Col. Alessandra Pirro replica con una “lettera aperta” ad turista lombardo che, nei giorni scorsi, attraverso una nota inviata agli organi di stampa ed alle istituzioni comunali dal titolo “multe ai pochi turisti presenti” aveva lamentato disservizi nel sistema turismo e gestione dei parcheggi ad Orvieto.
“Gentile signor Lolli – scrive il Dirigente della Polizia Locale – come Amministrazione Comunale di Orvieto siamo molto rammaricati per quanto da lei affermato in merito alla gestione del turismo e dei parcheggi nella nostra città.
I parchimetri di piazza Marconi non sono assolutamente attrezzature degli anni ‘90, essendo stati rinnovati tra gli anni 2017 e 2018 e consentono il pagamento della sosta con varie modalità, ivi compreso l’uso di carta di credito o di bancomat.
C’è poi la possibilità di pagare con l’applicazione My Cicero che permette di prolungare la sosta mediante pagamento da remoto a mezzo dell’apposita App da scaricare tramite smartphone. L’applicazione My Cicero consente non solo  di prolungare la sosta ma anche di interromperne il pagamento”.
“Per quanto concerne i servizi ed i luoghi di interesse turistico e culturale – prosegue – Orvieto è una delle poche città italiane che all’indomani della fine del ‘lockdown’ ha riaperto immediatamente i siti più importanti come il Pozzo di San Patrizio, il Duomo, la Torre del Moro, la Biblioteca civica.
Per non parlare delle attività culturali estive organizzate dall’Amministrazione Comunale come rassegne cinematografiche e musicali.
Quanto alla rigorosità da lei definita ‘certosina’ nel fare le multe, la chiamerei piuttosto ‘rispetto delle regole relative all’uso dei parcheggi’ che in una città importante e turistica come Orvieto assicurano a pochi passi la fruizione di una bellezza unica ed invidiata in tutto il mondo come il Duomo”.
“Siamo convinti che Orvieto resti una città culturalmente e turisticamente attrattiva – conclude – nonostante abbia sofferto come altre realtà italiane dei postumi di una pandemia che ha indebolito il sistema turistico-ricettivo, pur essendo stata interessata solo marginalmente dalla diffusione del virus. Mi auguro, pertanto, che lei voglia serenamente ripensare a quanto affermato nella sua missiva soprattutto per rispetto dei cittadini di Orvieto e dell’Amministrazione Comunale che rappresento. Distinti saluti”.

27/07/2020