Lezioni di ascolto musicale aprono attività Unitre Orvieto – A.a. 2021/22

Data:

Lezioni di ascolto musicale aprono attività Unitre Orvieto – A.a. 2021/22

COMUNICATO STAMPA n. 792/21 G.M. del 07.10.21 
Unitre Orvieto inizia attività 2021/2022 con le lezioni di ascolto musicale a cura del M° Riccardo Cambri. Dedica speciale alla memoria di Antonio Bergami
(ON/AF) – ORVIETO – L’Unitre di Orvieto apre il programma delle attività del nuovo anno accademico 2021/2022 con il corso di “Ascolto Musicale” curato dal Presidente, Maestro Riccardo Cambri che si svolgerà con incontri settimanali presso il Teatro del Carmine di Martedì, in orario 10 / 11:15, ogni due settimane, a partire dal 12 Ottobre.
“Sarà davvero emozionante riprendere le lezioni di Ascolto Musicale, un appuntamento che, come tradizione, scandisce la ripartenza della programmazione annuale dell’Unitre Orvieto – spiega il presidente Riccardo Cambriun’attività che amo particolarmente e che si protrae dal 2006, ma bruscamente interrotta nel marzo dello scorso anno. Con le dovute precauzioni anti-Covid necessarie e all’interno di una meravigliosa struttura come il Teatro del Carmine, per il cui utilizzo ringrazio il Presidente della Scuola Comunale di Musica, Gabriele Anselmi, torneremo ad ascoltare ed analizzare pagine più o meno note del repertorio musicale: Classico, Lirico, Operistico, Cameristico, Sinfonico, Leggero, Jazz, Contemporaneo. Daremo spazio anche alle curiosità biografiche e agli approfondimenti tecnico-musicali necessari per comprendere più profondamente le composizioni selezionate”. 

“In accordo con la moglie ed il figlio, che ringrazio di cuore – conclude – dedicherò il corso annuale di Ascolto Musicale al ricordo del Dott. Antonio Bergami. Medico di grande valore, appassionato competente di Musica e Uomo, se possibile, ancora migliore, Antonio frequentava con assiduità i miei incontri del martedì mattina. La sua presenza ha rappresentato per me un grande onore. Egli ha contribuito, inoltre, alla qualità della programmazione Unitre curando personalmente alcuni eventi culturali che restano nella memoria di coloro che furono presenti. Nella seconda parte dell’Anno Accademico riproporremo una Sua conferenza, grazie all’impegno del Vicepresidente Dott. Alberto Romizi”.
Per informazioni e prenotazioni: 338-7323884.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
07/10/2021