Maltempo: Report attività Sala Operativa Protezione Civile di Orvieto e Funzione Associata Sud-Ovest Orvietano

COMUNICATO STAMPA n. 927/20 G.M. del 29.12.20
Avversità atmosferiche del 28 dicembre 2020: Report attività Sala Operativa di Protezione Civile del Comune di Orvieto e Funzione Associata Sud-Ovest Orvietano
(ON/AF) – ORVIETO – La Sala Operativa di Protezione Civile del Comune di Orvieto e della Funzione Associata Sud-Ovest Orvietano ha coordinato nella giornata di ieri, 28 dicembre, gli interventi emergenziali verificatisi sul territorio di competenza.
Il report delle attività, fornito dal responsabile della Protezione Civile Orvieto e Coordinatore della Funzione Associata, Luca Gnagnarini riguarda il comune di Orvieto dove sono stati effettuati numerosi interventi di rimozione di piante e rami caduti. Nello specifico: 3 lungo la strada comunale di Rocca Ripesena; 1 sulla strada comunale Salto del Livio (pendici Rupe); 1 sulla strada comunale del Lapone; 1 sulla strada comunale delle Conce; 1 relativo alla perimetrazione di una pianta caduta all’interno dell’area scolastica del Liceo Artistico di Orvieto (ex Caserma Piave).
Diversi anche gli interventi di perimetrazione effettuati nel centro storico, in particolare: nell’area di Via Soliana per un cornicione pericolante in corrispondenza della Chiesa di San Bernardino; nell’area di Piazza d’Armi (ex Caserma Piave) per la messa in sicurezza di un cavo della linea elettrica aerea e per circoscrivere l’area in zona Madonna del Velo (Conce) a seguito della caduta di una pianta all’interno di proprietà privata. Altro intervento di perimetrazione è stato effettuato lungo Via Ombrone in località Sferracavallo per la caduta di una pianta e di rami su una proprietà privata (l’abbattimento è stato eseguito da una ditta privata) e nell’area all’interno del Civico Cimitero per il distacco di un canale di gronda.
E’ stato effettuato, inoltre, il monitoraggio dei corsi fluviali del Paglia e Chiani e delle aste minori per accertare il raggiungimento dei livelli di criticità, con conseguenti chiusure localizzate della viabilità.
Tra i vari interventi è stata verificata la segnalazione di mancata energia elettrica in località Torre San Severo e Biagio dovuta alla caduta di piante sulla linea di media tensione che ha richiesto l’intervento dei tecnici Enel. Complessivamente sono stati impegnati 9 volontari e 4 automezzi.
Nel territorio di Porano  la Funzione Associata di Protezione Civile è intervenuta con operatori di Orvieto per rimuovere due piante cadute rispettivamente sulla strada di accesso al Cimitero e sulla strada che conduce all’impianto fotovoltaico in località Radice. Anche a Baschi  è stata effettuata la perimetrazione di un’area interessata dalla caduta di una pianta in località Civitella del Lago impegnando due volontari e un automezzo; mentre altri due volontari sono intervenuti con un automezzo a Montecchio per rimuovere alcune piante cadute provocando l’abbattimento della palificata telefonica. A  Monteleone d’Orvieto, infine, 5 volontari con l’ausilio di 2 automezzi hanno  svolto la vigilanza dei corsi d’acqua minori con la conseguente chiusura del guado in località Caselle e la rimozione di una pianta caduta in vocabolo Perumpetto della SS 71.

29/12/2020