Manifestazioni sul territorio comunale: divieto di vendita per asporto ed introduzione di bevande in contenitori in vetro

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 549/18 G.M. del 09.07.18
Manifestazioni “Rock a tutta Birra” (Sferracavallo, 12 / 21 luglio) e “24^ Sagra dell’Umbrichello” (località Canonica, 19 – 20 – 21 – 22 luglio): Divieto di vendita per asporto e introduzione di bevande in contenitori e/o bottiglie di vetro
• I provvedimenti della circolazione nel quartiere di Sferracavallo

(ON/AF) – ORVIETO – In attuazione delle recenti circolari emanate dal Ministero degli Interni / Dipartimento di Pubblica Sicurezza in materia di tutela della safety, in occasione dello svolgimento delle manifestazioni: “Rock a tutta Birra” in programma nel quartiere di Sferracavallo dal 12 al 21 luglio a cura dell’Associazione A.C. Sferracavallo, e “24^ Sagra dell’Umbrichello” in località Canonica nei giorni 19 – 20 – 21 – 22 luglio organizzata dal Comitato Festeggiamenti di Canonica, al fine di tutelare la pubblica incolumità ed evitare l’abbandono di bottiglie, lattine e cocci di vetro oltreché a tutela del decoro urbano, sono state emesse le seguenti ordinanze sindacali:
Nel periodo da giovedì 12 a sabato 21 luglio 2018 presso i giardini comunali in via Piave a Sferracavallo per la manifestazione “Rock a tutta Birra”:
– E’ vietata la vendita per asporto di bevande in bottiglie e altri contenitori di vetro o metalli in tutti gli esercizi commerciali del centro abitato di Sferracavallo, dalle ore 19.00 fino alla chiusura degli stessi.
– E’ vietata la vendita per asporto e l’introduzione di bevande in bottiglie e altri contenitori di vetro o metalli all’interno dei giardini comunali di Sferracavallo in via Piave;
– In deroga al divieto suddetto è consentita la vendita per asporto in scatole o confezioni chiuse e la somministrazione con servizio al tavolo delle bevande, con obbligo per il personale degli esercizi di curare la rimozione dei contenitori una volta terminata la consumazione da parte del cliente.
Nel periodo da giovedì 19 a domenica 22 luglio 2018 ad Orvieto in località Canonica per la “24^ Sagra dell’Umbrichello”:
– E’ vietata la vendita per asporto di bevande in bottiglie e altri contenitori di vetro o metalli nella frazione di Canonica, dalle ore 19.00 fino al termine della manifestazione.
– Nei luoghi e nelle date suddette è vietata anche l’introduzione di bevande in bottiglie e altri contenitori di vetro o metalli.
– In deroga a quanto sopra, è consentita la somministrazione al tavolo di bevande in contenitori di vetro da parte dei titolari di licenza di somministrazione, a condizione che i contenitori non siano asportati dai tavoli e vengano rimossi al termine della consumazione, sotto la diretta responsabilità ed onere di vigilanza dei titolari delle relative licenze.
La violazione delle ordinanze comporta l’applicazione delle pene previste dall’art. 650 del Codice Penale. E’ fatto obbligo a chiunque di osservare e far osservare i provvedimenti suddetti.
_____________________
Inoltre, in concomitanza con la manifestazione “Rock a tutta Birra” nel periodo compreso tra il giorno 12 ed il giorno 21 luglio 2018, con orario 19.00 – 24.00, viene interrotta la circolazione veicolare in via Piave, in entrata dall’intersezione con la S.P. 99 e l’ingresso dei giardini comunali ed in via Po, in entrata nel tratto che conduce al parcheggio dei giardini.
Dal suddetto divieto sono esentati i residenti delle vie interdette alla circolazione ed i residenti di Rocca Ripesena.
Gli organizzatori cureranno il posizionamento e la sorveglianza di tutta la segnaletica necessaria alla chiusura delle strade nonché della installazione di idonea segnaletica indicante i parcheggi alternativi serviti da bus navetta: parcheggio campo sportivo, parcheggio retrostante Piazza Olona, parcheggio supermercati Lidl e Penny Market.

Il Comando della Polizia Locale adotterà tutti i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.

09/07/2018