Marzo Mese Mancinelliano: “MELODIE DAL NOVECENTO” on line su canale YouTube Unitre di Orvieto

COMUNICATO STAMPA n. 224/21 G.M. del 18.03.21
(ON/AF) – ORVIETO – Ha per tema le Melodie dal Novecento ed è disponibile sul canale video YouTube dell’Unitre di Orvieto, al link https://youtu.be/Sq9IOK9SFD4 il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di eventi denominato Mese Mancinelliano, quest’anno fruibile solo on line e promosso dal Comune di Orvieto e realizzato dalla Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”  e  dall’Unitre per celebrare i 100 anni dalla morte di Luigi Mancinelli, con il sostegno di: Filarmonica Luigi Mancinelli di Orvieto, Consorzio Vino Orvieto, Rotary Club Orvieto e Lions Club Orvieto.
Melodie dal Novecento trasporta gli utenti della rete nell’elegante salotto di una abitazione borghese d’inizio Novecento per assaporare le sensazioni di una pungente serata di fine inverno riscaldata dalle note di un musicista allora particolarmente di moda, come il Luigi Mancinelli. A condividere il piacere della passione musicale sono la soprano M° Silvia Cerquaglia, il violinista M° Dino Graziani e il pianista M° Riccardo Cambri che si esibiscono nei brani di repertorio “Lungi da me!” (melodia), “Notturno” per violino con accompagnamento di pianoforte e “La rondinella” (ballata).
“Melodie dal Novecento – spiega il Presidente dell’Unitre di Orvieto, Riccardo Cambriconclude la rassegna mancinelliana 2021, sentito omaggio al genio del nostro illustre concittadino. A giudicare dalle visualizzazioni e condivisioni collezionate dai filmati, il progetto ha colto nel segno. Per questo l’Unitre ringrazia tutti gli associati ed i concittadini per aver premiato, coi click del mouse, questa proposta culturale e, in maniera speciale, la Scuola Comunale di Musica di Orvieto ed il suo Presidente, Gabriele Anselmi, partner preziosi ed imprescindibili per capacità professionali e dedizione. Esprimo gratitudine ai colleghi artisti ed esperti coinvolti ed alle Istituzioni, a partire dal Comune di Orvieto, ed Associazioni che hanno sostenuto e patrocinato il ‘Mese Mancinelliano’ che dovrà diventare una tradizione culturale annuale”.

18/03/2021