Mobilità in Umbria: fino al prossimo 25 marzo riduzione dei servizi ferroviari effettuati da Trenitalia

Data:

Mobilità in Umbria: fino al prossimo 25 marzo riduzione dei servizi ferroviari effettuati da Trenitalia

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 178/20 G.M. del 19.03.20 
Mobilità in Umbria: in vigore fino al prossimo 25 marzo la nuova programmazione della riduzione dei servizi ferroviari effettuati da Trenitalia  
(ON/AF)) – ORVIETO – A seguito dell’emergenza Coronavirus, con ordinanza del 18 marzo della Presidente della Giunta regionale dell’Umbria, viene stabilito il nuovo programma di esercizio per i servizi di trasporto ferroviario effettuati da Trenitalia, in vigore fino al prossimo 25 marzo, fatte salve ulteriori proroghe o modifiche.
In una nota della Regione Umbria / Assessorato ai Trasporti si sottolinea che la programmazione, idonea all’azione di prevenzione e contenimento della diffusione dell’epidemia è comunque adeguata al mantenimento dei servizi minimi essenziali, quindi garantisce, seppure in forma ridotta, la mobilità interna all’Umbria e sulle principali direttrici di traffico (Roma e Firenze Ancona).
 
Le motivazioni – si precisa inoltre – tengono conto dell’evolversi della situazione epidemiologica e del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia da Coronavirus, che ha determinato una forte contrazione della domanda di trasporto pubblico che suggeriscono una ulteriore riduzione dei servizi in essere vista la modestissima richiesta da parte dell’utenza di alcune corse (circa dieci passeggeri su una media di trecento). Da ultimo vie è l’oggettiva difficoltà a reperire sull’intero territorio nazionale, le mascherine e gli altri strumenti di prevenzione necessari a tutelare adeguatamente la salute delle persone.
Trenitalia informerà tempestivamente ed adeguatamente, gli utenti delle modifiche apportate alla programmazione dei Servizi. Unitamente alla Regione verrà monitorata la situazione del trasporto pubblico relativamente alle esigenze, difficoltà e problemi dei cittadini umbri, che per motivi di necessità, utilizzano i servizi ferroviari.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
19/03/2020