Modello Cittaslow: In visita ad Orvieto l’Ambasciatore Serbo

Data:

Modello Cittaslow: In visita ad Orvieto l’Ambasciatore Serbo

 
COMUNICATO STAMPA n. 388/18 G.M. del 18.05.18
Visita a Orvieto dell’Ambasciatore Serbo per conoscere il modello Cittaslow
(ON/AF) – ORVIETO – Il Sindaco, Giuseppe Germani  ha ricevuto questa mattina in Comune, S.E. l’Ambasciatore di Serbia, Goran Aleksić, in visita ad Orvieto per conoscere più da vicino il modello delle Cittaslow e per incontrare alcune realtà produttive nei settori vinicolo, industriale e dell’artigianato. 
La visita, nel corso della quale l’Ambasciatore di Serbia ha visto i principali monumenti di Orvieto, costituisce una opportunità di sviluppo e crescita per la Città di Orvieto nell’ambito della rete internazionale di Cittaslow. 
“La Serbia – dice il Sindaco Germaniè interessata a sviluppare un importante progetto di collaborazione con Cittaslow International, a valere sui fondi europei per lo sviluppo dell’area del Mediterraneo. Nel pomeriggio l’Ambasciatore farà visita ad alcune cantine ed aziende all’ITC del territorio.
Come città di Orvieto, continuiamo nel lavoro volto all’apertura di nuove opportunità internazionali per lo sviluppo del territorio, delle nostre aziende e per migliorare i nostri flussi turistici su tutta l’area vasta delle Aree Interne di cui Orvieto è capofila”.

“Lo scorso 6 Febbraio 2018 la Commissione Europea ha aperto definitivamente una  nuova procedura per l’adesione all’UE entro il 2025 della Serbia e del Montenegro – riferisce dal canto suo l’organizzazione di Cittaslow International – ciò significa l’apertura di una prospettiva importante per tutta l’imprenditoria italiana e per il sistema economico e produttivo orvietano nei confronti di questo paese, storicamente più vicino all’Italia che ad altri nell’Unione Europea. Sotto il profilo commerciale la Serbia è anche un’opportunità ulteriore per esportare prodotti umbri e orvietani verso la Russia, con la quale Belgrado è collegata con accordi di interscambio commerciali privilegiati”. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
18/05/2018