COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 325/21 G.M. del 20.04.21
Modello unico per la concessione dell’occupazione di spazi e aree pubbliche
(ON/AF) – ORVIETO – Una modulistica unica per semplificare le procedure di concessione all’occupazione di spazi e aree pubbliche. Il nuovo modulo, pubblicato sul sito web del Comune di Orvieto, è stato predisposto dall’Ufficio Tributi – Canone Unico Patrimoniale che gestirà tali richieste in seguito all’entrata in vigore del canone che ha sostituito e inglobato l’imposta comunale sulla pubblicità e la tassa occupazione suolo ed aree pubbliche (Tosap).
Con un unico modulo sarà ora possibile accedere a tutti i tipi di autorizzazione di occupazione di suolo pubblico sia per tipologia che per durata (permanente, temporanea, occasionale, d’urgenza) stabilite dal nuovo Regolamento comunale.
Nella documentazione sono riportate, inoltre, le disposizioni di legge, le agevolazioni e le deroghe al regolamento per garantire il distanziamento sociale introdotte per le attività turistiche e le imprese di pubblico esercizio danneggiate dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.
“La nuova modulistica predisposta dall’Ufficio Tributi – spiega l’Assessore al Bilancio e alle Attività produttive, Piergiorgio Pizzoha l’obiettivo di semplificare le procedure di concessione delle autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico e viene incontro alle esigenze della categoria dei pubblici esercizi con la quale l’Amministrazione Comunale, insieme al Consigliere comunale delegato al Commercio, Gionni Moscetti, si è confrontata in maniera costante e proficua in vista delle imminente riapertura. In questo senso è stata inserita nel nuovo modulo per le autorizzazioni a carattere temporaneo, la possibilità di richiamare l’autorizzazione ottenuta nel 2020 nel caso in cui non fossero intervenute variazioni. Agli uffici comunali basterà quindi un riscontro documentale per rinnovare l’autorizzazione anche per l’anno in corso accorciando così i tempi di risposta”.

Il nuovo modulo è disponibile nella sezione Modulistica al link www.comune.orvieto.tr.it/modulistiche/modulo-richiesta-suolo-pubblico-emergenza-covid19

20/04/2021