Modifica al programma triennale Lavori Pubblici 2021/2023 – Elenco anno 2021

Modifica al programma triennale Lavori Pubblici 2021/2023 – Elenco anno 2021

COMUNICATO STAMPA n. 635/21 C.C. del 29.07.21
Consiglio Comunale approva modifiche al Programma triennale dei Lavori Pubblici 2021/2023 ed elenco annuale 2021
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato (9 favorevoli: maggioranza; 3 astenuti: opposizione) le modifiche al Programma triennale dei Lavori Pubblici 2021/2023 ed elenco annuale 2021   precedentemente approvato nella seduta del 4 marzo scorso.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo ha illustrato le modifiche relative alle previsioni per le annualità 2021 e 2022 dei seguenti interventi:
Annualità 2021
concessione del servizio di gestione degli impianti di pubblica illuminazione con adeguamento normativo, efficientamento energetico con lampade a led e fornitura di energia elettrica degli impianti del Centro Storico della città di Orvieto – Importo lavori  580.742,00 Euro oltre IVA e spese tecniche e altre somme a disposizione per complessivi 712.558,00 Euro;
lavori di adeguamento e potenziamento del sistema di mobilità alternativa al parcheggio di Campo della Fiera, per l’importo di  199.200,00 Euro finanziato per 120.900,00 Euro con contributo regionale e per la restante parte con cofinanziamento a carico del Bilancio Comunale.
Annualità 2022
realizzazione di un centro polivalente per le politiche sociali e della famiglia con la demolizione, ricostruzione e ampliamento  e miglioramento energetico e sismico del fabbricato della ex scuola media di Orvieto Scalo in Via Monte Nibbio e la manutenzione straordinaria della vicina area a verde per l’importo totale di 4.846.736,00 Euro.
“L’Amministrazione – ha anticipato l’Assessore Pizzo nelle conclusioni – intende proseguire nella direzione della riqualificazione dell’abitato di Orvieto Scalo anche nell’ottica del collegamento con la Complanare. In questo senso stiamo ragionando sulla riqualificazione del complesso del Borgo che passa per un reisendiamento residenziale e produttivo. Con RFI abbiamo riaperto il tavolo tecnico che era stato sospeso durante la pandemia, per la riqualificazione dello scalo ferroviario, compresa la piazza della stazione, attraverso un progetto fattibile che abbandona le ipotesi faraoniche di alcuni anni fà che non aveva trovato peraltro grandi punti di convergenza a vari livelli”.
In fase di dibattito, il Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”) ha dichiarato: “ben venga la serie di interventi indicati dall’Assessore Pizzo nell’atto di integrazione del Piano triennale dei Lavori Pubblici 2021/2023 ed elenco annuale 2021. Finalmente si va a mettere a sistema il project financing per l’illuminazione del centro storico così come il progetto di illuminazione a led del parcheggio di Campo della Fiera che ormai ha necessità di interventi di riqualificazione complessiva essendo abbastanza datato. Bene anche l’intervento sulla strada Amerina ai Fori di Baschi per migliorare la viabilità che collega Orvieto con Perugia, di cui si  parlava da molti anni ma che non era mai avvenuta. Oggi finalmente si può parlare di inizio lavori per migliorare la strettoia. Importante è anche il fatto che il Comune sia stato e sia parte attiva nelle decisioni progettuali. Riguardo alla riqualificazione complessiva dell’area di Orvieto Scalo, qualora l’attivazione complessiva degli investimenti per 7 mln di euro non andasse in porto quest’anno, sarà però replicabile nel prossimo anno, quindi questo è un altro elemento importante. Voto a favore dell’atto e raccomandando all’Amministrazione di fare pressing su RFI per la riqualificazione dell’area dello Scalo ferroviario anche in relazione alle connessioni che avrà con la Complanare, e con Anas per i lavori ai ‘Fori di Baschi’”.

29/07/2021