I servizi educativi e scolastici del Comune di Orvieto comunicano l’attivazione, in modalità on line con accesso dal sito istituzionale, delle iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023
- PROCEDI ALL’ISCRIZIONE ASILI NIDO ON-LINE
- PROCEDI ALL’ISCRIZIONE SERVIZIO MENSA E TRASPORTO SCOLASTICO IN MODALITA’ ON-LINE
Contributo per acquisto libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l'anno scolastico 2024-2025
Contributo per acquisto libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l’anno scolastico 2024-2025
La Giunta Regionale con deliberazione n. 807 del 07/08/2024 ha approvato i criteri per la fornitura
gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025.
Destinatari dei contributi
Sono destinatari dei contributi tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’
Umbria appartenenti a famiglie che presentino un’attestazione ISEE non superiore ad euro
15.493,71;
Modalità di presentazione delle domande di contributo
La domanda dovrà essere compilata da chi esercita la responsabilità genitoriale/legale ovvero dallo
studente se maggiorenne.
Gli interessati dovranno:
• presentare la domanda di contributo direttamente al Comune di residenza dell’alunno entro il 3
ottobre 2024 sull’apposito modello predisposto (Allegato B) reperibile sul sito web del Comune di
Orvieto alla sezione “Servizi educativi e scolastici” o presso le segreterie delle Scuole;
• attestare una situazione economica familiare secondo il calcolo ISEE, in corso di validità, pena
l’inammissibilità della domanda, non superiore ad euro 15.493,71;
• allegare la documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (scontrini o
ricevute fiscali);
• dichiarare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per
l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali.
La documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo deve essere conservata per 5 anni
(dalla data di ricevimento del pagamento del contributo) e va consegnata contestualmente alla
presentazione della domanda.
I cittadini potranno presentare le domande di contributo all’indirizzo di posta elettronica certificata
comune.orvieto@postacert.umbria.it o tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del
Comune di Orvieto, Piazza della Repubblica, 6.
In base alla normativa vigente i Comuni sono tenuti ad effettuare controlli sia a campione sia in
tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in
autocertificazione, anche dopo aver erogato il contributo per la fornitura dei libri di testo.
Criteri di attribuzione del beneficio
Competente all’erogazione del beneficio è il Comune di residenza dello studente.
Gli studenti residenti in Umbria e frequentanti scuole localizzate in altra Regione possono richiedere
il beneficio al proprio Comune di residenza.
Una volta terminata l’istruttoria che compete ai Comuni, sulla base del numero complessivo delle
domande ammissibili, la Regione approva il piano regionale di riparto delle risorse tra i Comuni che
determineranno gli importi dei contributi da attribuire agli studenti.