Mozione per attivazione Servizio Prevenzione e Promozione della Salute dedicato ai giovani in fascia di età 14/25 anni

COMUNICATO STAMPA n. 1026/21 C.C. del 13.12.21
Mozione per l’attivazione del Servizio Prevenzione e Promozione della Salute dedicato ai giovani in fascia di età 14/25 anni
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità dei presenti la mozione che impegna il Sindaco e la Giunta ad intervenire con misure di promozione della salute e del benessere mentale in particolare rivolte alla popolazione in età adolescenziale, facendosi portavoce presso la Regione e la USL competente affinché possa essere al più presto attivato anche ad Orvieto il servizio di “prevenzione/promozione della salute e trattamento clinico, ove necessario,” dedicato specificamente alla fascia di età tra i 14 e i 25 anni, che è stata presentata dalla Cons.ra Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”).
Illustrando il documento la proponente ha sottolineato che “le conseguenze della grave emergenza sanitaria tuttora in atto ed il lungo periodo di lock down stanno avendo importanti ricadute sulla salute mentale dei giovani, facendo emergere nuove criticità nei ragazzi e nelle ragazze, soprattutto in età adolescenziale, legate prevalentemente alla perdita di occasioni di socializzazione e di confronto tra pari, alimentando il loro senso di solitudine e di angoscia. Con Dgr n. 888/2017 la Regione Umbria ha attivato il progetto Giovani 2.0 con l’obiettivo di definire e attuare un modello di intervento completo per le diverse manifestazioni di disagio dell’età giovanile, attraverso un percorso di collaborazione ed integrazione dei servizi del dipartimento di salute mentale e del dipartimento delle dipendenze.
Il progetto, che si prefigge di affrontare il disagio giovanile, prevenendolo o risolvendolo prima che questo possa esitare in disturbi più gravi della salute psichica, prevede la realizzazione di servizi territoriali che svolgano attività di individuazione ed elaborazione di progetti individualizzati che forniscano sostegno psicologico anche attraverso l’organizzazione di gruppi educativi per adolescenti, fino alla valutazione ed al trattamento psichiatrico, anche in collaborazione con la scuola e le altre realtà associative dei territori. Da tempo, nei territori di Foligno/Spoleto e di Terni/Narni – ha concluso – sono stati organizzati degli ambulatori che forniscono risposte di tipo educazionale, psicologico e medico per la fascia di età che va dai 14 ai 25 anni, mentre nel territorio di Orvieto, stante l’annosa criticità legata all’esiguità del personale, soprattutto per quanto concerne il CSM-Infanzia, non vi è ad oggi nulla di analogo né la distanza geografica dai distretti limitrofi di Narni e Terni consente di attingere in modo suppletivo dagli ambulatori attivati in quelle aree. Oggi più che mai si rende necessaria l’individuazione di nuove strategie per offrire risposte concrete alle richieste, sempre più complesse ed articolate, che provengono dal mondo giovanile e adolescenziale compreso nella fascia di età 14-24 anni, particolarmente penalizzato dal lock down e dalla crisi economica derivante dalla Pandemia che in molti casi ha investito i loro contesti familiari, ma anche in considerazione del fatto che dovrebbe essere previsto un incremento di personale presso il CSM-Infanzia di Orvieto”.

Dibattito:
Beatrice Casasole (Gruppo “Fratelli d’Italia”): “accolgo e sostengo la mozione. Ho sensibilizzato in precedenza chi di dovere confrontandomi con i servizi sociali del nostro Comune e le relative figure competenti della Usl che possiamo a nostra volta sensibilizzare all’esito dell’approvazione della mozione”.
Federico Giovannini (Gruppo “Partito Democratico”): “dobbiamo considerare che la pandemia ha colpito molto la fascia adolescenziale, il SIM Infanzia ha registrato da molto tempo un avvicendamento di figure, quindi sollecitiamo anche il Sindaco affinché si faccia portavoce di questo problema, ben venga quanto affermato dalla Consigliera Casasole. Voto a favore”.
Replica Croce: “ringrazio Casasole per le verifiche svolte per fari sì che la Regione e la Usl attivino sul nostro territorio quei servizi che già esistono in altre aree”.
Dichiarazioni di voto, Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “sono favorevole alla proposta perché secondo indagini anche recenti emerge che il disagio mentale adolescenziale sta aumentando. Mi auguro che al di là del nostro assenso chi di dovere attui le azioni conseguenti”.

13/12/2021