Mozione su organizzazione di un presidio di Guardia Medica nel centro storico

Mozione su organizzazione di un presidio di Guardia Medica nel centro storico

COMUNICATO STAMPA n. 686/19 C.C. del 28.09.19
Mozione per un Presidio della Guardia Medica nel Centro storico di Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato (6 astenuti: gruppi di maggioranza; 3 favorevoli: Giovannini, Germani, Croce) la mozione presentata dal Cons. Federico Giovannini (PD) con la quale si impegna la Giunta ad attivarsi con la Dirigenza della Ausl Umbria 2 per istituire la guardia medica ad Orvieto centro, come presidio sanitario per alleviare i disagi della popolazione residente nella città storica in caso di emergenze sanitarie.
Il proponente ha ricordato che nel centro storico risiedono molti anziani e stranieri i quali, in caso di problemi di salute, non hanno la macchina per raggiungere l’Ospedale o la Guardia Medica visto che in centro non vi sono strutture di primo soccorso, mentre la popolazione delle frazioni intorno  ha l’Ospedale vicino rispetto al centro che rimane più isolato anche per raggiungere la guardia medica ubicata al Borgo di Orvieto scalo; dal centro storico, infine, rimane più difficile raggiungere l’ospedale anche con i mezzi pubblici in determinate fasce orarie specie la sera tardi.
Nel breve dibattito che ha preceduto la votazione, il Cons. Stefano Olimpieri (“Lega – Salvini per Orvieto”) ha chiesto se il Consigliere che è dipendente della ASL non abbia una incompatibilità, quindi invitandolo a fare le dovute verifiche, ha comunicato di uscire dall’aula e di non partecipare al voto.
Nella replica, il Cons. Giovannini ha detto di non ritenere di trovarsi in una situazione di incompatibilità e di rimettersi al Consiglio Comunale evidenziando di aver semplicemente affrontato un problema che per i problemi logistici che presenta è evidente a tutti i cittadini.

28/09/2019