Museo Claudio Faina di Orvieto ospita la mostra di pittura “Quarta dimensione. L’azione creatrice del tempo” di Luigi Marinella

Data:

Museo Claudio Faina di Orvieto ospita la mostra di pittura “Quarta dimensione. L’azione creatrice del tempo” di Luigi Marinella

COMUNICATO STAMPA n. 553/22 G.M. del 07.07.22 
Al Museo Faina di Orvieto mostra di pittura di Luigi Marinella “Quarta dimensione. L’azione creatrice del tempo”. Inaugurazione Sabato 9 luglio ore 11 
(ON/AF) – ORVIETO – Il Museo Claudio Faina di Orvieto ospita la mostra di pittura “Quarta dimensione. L’azione creatrice del tempo” dell’artista Luigi Marinella che verrà inaugurata Sabato 9 luglio alle ore 11.
“L’arte degli Etruschi riesce a parlare ancora agli artisti – afferma il Presidente della Fondazione Faina, Daniele Di Loretoper questo il Museo ‘Claudio Faina’ accoglie un incontro tra un artista contemporaneo e un passato solo all’apparenza lontano”.

L’artista, che ha trascorso la sua adolescenza ad Orvieto, ha guardato indietro nel tempo, verso gli “Etruschi di Orvieto” – che dialogavano con gli Etruschi di altre città-stato, col mondo greco e magnogreco – e si è soffermato su diverse opere conservate proprio presso il Museo Faina: la “Venere” di Cannicella, il cippo a testa di guerriero proveniente dalla necropoli di Crocifisso del Tufo, la statua in terracotta da uno dei frontoni del tempio di Belvedere, il Gorgoneoin dalla stessa area sacra, canopi, vasi figurati di produzione attica ed etrusca, buccheri.
Alcuni dei quadri esposti e realizzati meno di recente dialogano invece con soggetti e temi mitologici diversi. Il filo conduttore suggestivo lungo il percorso espositivo è la “capacità creativa del tempo”, come l’ha definita lo stesso artista.
Luigi Marinella è nato a Napoli nel 1955. A nove anni, la madre gli regalò un cavalletto e una scatola di colori ad olio e dipingendo trascorse le estati ad Orvieto. Diplomato al Liceo Scientifico e laureatosi poi in Economia e Commercio, dopo aver lavorato in diverse città italiane, è andato a vivere e ad insegnare a Venezia, dove risiede. Non dimenticando però la passione giovanile, gli etruschi e la Città di Orvieto, ma cercando di “tracciare una linea al giorno”. Ha al suo attivo diverse mostre in Italia e all’estero (Milano, Bologna, Venezia, Friburgo, Los Angeles, Berlino).

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
07/07/2022