Nel fine settimana di Ferragosto, dal 14 al 17 agosto, il Museo “Claudio Faina” aperto con orario continuato

Data:

Nel fine settimana di Ferragosto, dal 14 al 17 agosto, il Museo “Claudio Faina” aperto con orario continuato

COMUNICATO STAMPA n. 588/20 G.M. del 14.08.19
Ad Orvieto l’archeologia non va in vacanza. Per l’intero fine settimana di Ferragosto dal 14 al 17 agosto il Museo “Claudio Faina” aperto con orario continuato, dalle ore 9:30 alle ore 18:00 
(ON/AF) – ORVIETO – Per l’intero weekend di Ferragosto – da venerdì 14 a lunedì 17 agosto, con orario continuato dalle 9:30 alle 18:00 – il Museo “Claudio Faina” di Orvieto resterà aperto.
Lo comunica la Fondazione Museo “Claudio Faina” che in questo modo, intende dare un contributo  ad ampliare l’offerta turistica della città di Orvieto e a presentare il suo eccezionale passato etrusco.
La visita al museo – fa sapere la direzione del Museo – consentirà di vedere da vicino alcuni reperti eccezionali: il cippo conformato a testa di guerriero considerato nella fortunata trasmissione radiofonica Museo Nazionale di Rai Radio3 (da cui poi è scaturito un libro), tra le 150 opere più rappresentative dell’arte italiana; i resti di una parte della decorazione in terracotta del tempio del Belvedere; il sarcofago da Torre San Severo e ancora, ai piani superiori, una straordinaria raccolta di vasi attici a figure nere e rosse in cui spiccano tre anfore attribuite ad Exekias, uno dei maggiori ceramografi attivi ad Atene.
Sarà possibile ammirare, inoltre, un’interessante collezione di vasi realizzati in Etruria, tra i quali numerosi buccheri, ed un ricco monetiere con monete romane di epoca repubblicana e imperiale.
Quest’anno la visita sarà facilitata dalla possibilità di avvalersi della guida Orvieto. Museo Etrusco “Claudio Faina” recentemente pubblicata. 
 

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
14/08/2020