COMUNICATO STAMPA n. 849/22 G.M. del 07.11.22

• Al via il contest fotografico La Biblioteca in una foto
• Mostra documentaria Camminare sul Filo nel 15° anniversario della nascita dell’Associazione “Il Filo di Eloisa”
• Letture ad alta voce di alcune novelle di Giovanni Verga in occasione della 9^ edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

(ON/AF) – ORVIETO – E’ un novembre ricco di appuntamenti quello programmato dalla Nuova Biblioteca “Luigi Fumi” di Orvieto che si appresta a lanciare il contest fotografico La Biblioteca in una foto, ideato e curato dai volontari del Servizio Civile.
Nella foto dovranno essere ripresi gli spazi interni o esterni della biblioteca. Si può partecipare con selfie, ritratti e dettagli basta solo scattare una foto (con smartphone o fotocamera digitale) e inviarla a bibliocontest22@gmail.com entro il 23 novembre 2022 compilando il modulo Google: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeDEUUbA_9wjP6ciZ-40yFMCG8zTsl1kbLjpZqtstzLcY-56Q/viewform?fbclid=IwAR3nefs3t24CHr5yphGozdH_dpyTVg1GNfB4Q8TIjqI6cHKys0diAlamxco . Si possono inviare massimo due fotografie per partecipante. Le fotografie, inviate oltre la scadenza, non saranno prese in considerazione.
Ogni fine settimana verranno pubblicate le foto ricevute. I volontari del Servizio Civile selezioneranno la foto vincitrice che diventerà lo sfondo per dei nuovi segnalibri della biblioteca.

Camminare sul Filo è invece il titolo della mostra documentaria in programma da martedì 8 a venerdì 18 novembre presso la Sala studio “Luca Coscioni” della biblioteca, curata da Il Filo Di Eloisa / Associazione culturale Eloisa Manciati, in occasione del quindicesimo anniversario della nascita della stessa associazione.
La mostra, visitabile negli orari di apertura della biblioteca, è allestita di fronte agli spazi che ospitano il fondo librario di genere donato dall’associazione ed espone le pubblicazioni edite e le attività svolte nel corso degli anni dall’Associazione.
L’inaugurazione si terrà martedì 8 novembre alle 16:30, l’indomani 17 novembre stessa ora è previsto un altro momento di scambio con letture e musica a cura di Martina Sciucchino e Michele Marchesani e una performance di Alice Sforza.

Infine, la Nuova Biblioteca Pubblica di Orvieto partecipa alla 9^ edizione dell’iniziativa nazionale Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole che si svolge in tutta Italia dal 14 al 19 novembre prossimo promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione / Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, per diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come: sfide e maratone letterarie tra le classi, realizzazione di audiolibri e altre attività.
L’appuntamento della Biblioteca Comunale di Orvieto è dedicato a Giovanni Verga nel centenario della morte (1922 – 2022) ed è in agenda per venerdì 18 novembre dalle 10:30-12:30 con “Soltanto il mare gli brontolava la solita storia…” lettura ad alta voce dalle Novelle: Fantasticheria Tentazione! La Lupa a cura degli studenti del Liceo artistico di Orvieto. Coordina la prof.ssa Marella Pappalardo con la partecipazione del M. Danilo Gattai.

07/11/2022