Novità per aree Chirurgia e Diagnostica dell’Ospedale di Orvieto

Novità per aree Chirurgia e Diagnostica dell’Ospedale di Orvieto

COMUNICATO STAMPA n. 156/22 G.M. del 10.03.22
Ad Ospedale di Orvieto novità per aree Chirurgia e Diagnostica: Usl Umbria 2 attiva collaborazione con noto chirurgo Amilcare Parisi e conferisce incarico di direzione aziendale dipartimento Diagnostica per immagini e Radiologia a Ugo Ciammella
(ON/AF) – ORVIETO – Per il potenziamento della struttura complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Orvieto la direzione generale della Usl Umbria 2 ha attivato una collaborazione con il noto chirurgo Dott. Amilcare Parisi, ternano, per vari anni alla guida dei dipartimenti di Chirurgia ed Emergenza – Accettazione del “Santa Maria” di Terni, ed ha conferito l’incarico di direzione del dipartimento Diagnostica per immagini e Radiologia dell’Azienda della Usl stessa, al Dott. Ugo Ciammella, orvietano, attuale primario della struttura complessa di Radiologia del “Santa Maria della Stella” di Orvieto.
Lo comunica l’Usl Umbria 2, evidenziando in una nota che il Dott. Amilcare Parisi ha al suo attivo 10.000 interventi eseguiti in chirurgia mininvasiva laparoscopica o robotica, collaborazioni internazionali con strutture d’avanguardia e la creazione all’ospedale di Terni di due centri di riferimento regionale per la chirurgia oncologica digestiva mininvasiva e non, e per la chirurgia bariatrica.
L’incarico affidatogli dal direttore generale dell’azienda sanitaria, Dott. Massimo De Fino prevede l’attivazione – in via sperimentale per la durata di un anno – di un “Progetto relativo all’attività di Proctoring in chirurgia mininvasiva gastrointestinale nell’ambito del presidio ospedaliero di Orvieto” con il compito di trasferire, insieme con il direttore di Struttura Dott. Massimo Buononato, competenza tecnica ed esperienza ai chirurghi che verranno assunti prossimamente dall’Azienda Usl Umbria 2 per il potenziamento della chirurgia, con uno sguardo alle prospettive  future.
Gli obiettivi individuati sono infatti molteplici: potenziare ulteriormente l’utilizzo della chirurgia mininvasiva maggiore laparoscopica, oncologica e non, in ambito gastrointestinale per migliorare la qualità delle cure offerte ai pazienti chirurgici; incrementare l’attrattività della struttura ospedaliera; implementare il team multidisciplinare oncologico già esistente, per la cura dei pazienti con patologia oncologica, composto da chirurghi oncologi, radioterapisti, radiologi, nutrizionista, ecc; ma anche implementare localmente tecnologie e protocolli innovativi, che richiedono approcci ed interventi multidisciplinari.
L’attivazione della prestigiosa collaborazione con il Dott. Parisi – sottolinea infine la nota della direzione generale della Usl Umbria 2 – è finalizzata a sviluppare le migliori condizioni di attrattività dell’utenza e dei professionisti nell’ambito della Chirurgia Generale attraverso un programma strutturale di rilancio volto ad avviare un processo virtuoso per l’ospedale di Orvieto che, nell’ambito della rete ospedaliera regionale umbra, svolge il duplice ruolo di ospedale dell’emergenza e di ospedale di territorio ed eroga assistenza ospedaliera di base: Medicina Interna, Chirurgia Generale, Ortopedia, Ostetricia e Ginecologia, Pediatria e di medio-alta soglia di complessità, inclusa la traumatologia e l’emergenza/urgenza medica e chirurgica, con un Dipartimento di Emergenza e Accettazione di primo livello.
L’Usl rende noto infine che sono state attivate e sono in fase di espletamento due misure di potenziamento delle specialità chirurgiche: un concorso pubblico e un avviso pubblico per dirigente medico di Chirurgia Generale con sede di destinazione Orvieto.

10/03/2022