“Nuova segnaletica per evitare le infrazioni dei mezzi pesanti su via Stornelli”

30 settembre 2024
Il vicesindaco con delega alla Viabilità, Stefano Spagnoli, ha risposto all’interrogazione del consigliere Giovannini (Pd)

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Nella seduta del 30 settembre, il consiglio comunale di Orvieto ha discusso l’interrogazione presentata dal consigliere Federico Giovannini (Pd) in merito al passaggio dei mezzi pesanti in via Ulderico Stornelli a Orvieto scalo (in allegato).

Nell’atto si chiede “se l’Amministrazione intende intervenire in via Stornelli al fine di far rispettare il divieto di transito ai mezzi pesanti, se l’Amministrazione intende adeguare la segnaletica che oggi risulta compromessa, se ritiene opportuno sistemare, tramite intervento su fondo e sulla segnaletica, il tratto di strada che si trova al fianco del tratto urbano dell’A1 il cui cattivo stato di manutenzione induce i conducenti dei dei mezzi pesanti a transitare per Via Ulderico Stornelli, se non si ravvisi l’opportunità di intensificare i controlli da parte della polizia municipale e delle forze dell’ordine al fine di dissuadere l’accesso non autorizzato ai mezzi pesanti su via Ulderico Stornelli”.

In via Ulderico Stornelli, per chi proviene dall’autostrada – ha risposto il vicesindaco con delega alla Viabilità, Stefano Spagnolivige il divieto di transito per tutti i veicoli con massa superiore a 35 quintali, regolarmente segnalato con apposita segnaletica verticale. Lo stesso divieto insiste dal lato opposto, per chi proviene dalla piccola variante che costeggia il campo sportivo De Martino. Per quanto è dato sapere, nonostante la segnaletica installata e probabilmente per ragioni di comodità, le bisarche e gli autocarri che scaricano/caricano autovetture e ricambi presso la vicina concessionaria auto transitano in via Stornelli anziché utilizzare il percorso loro consentito creando comprensibile disagio ai residenti. Nell’ambito della rivisitazione ed integrazione della segnaletica orizzontale e verticale, che abbiamo dato indicazione di compiere su tutto il territorio comunale, abbiamo già provveduto a ripristinare la segnaletica compromessa in via Stornelli e potenzieremo quella su via Angelo Costanzi. Abbiamo eseguito inoltre un’opera di sensibilizzazione anche sul titolare della concessionaria affinché divulghi agli autotrasportatori la presenza del divieto di transito e li inviti a seguire il regolare percorso le cui condizioni sono assolutamente idonee per il passaggio dei mezzi pesanti. Un minimo di effetto lo ha già sortito ma provvederemo una più frequente attività di vigilanza da parte della Polizia Locale che, è evidente, non ha la possibilità di prevedere tutti i transiti irregolari per poter eseguire servizi dedicati”.

Il consigliere Giovannini nella replica si è dichiarato “soddisfatto“. “Sarebbe necessaria tuttavia – ha detto – una sistemazione della strada che costeggia lo stadio De Martino che, se messa nelle condizioni di maggiore praticabilità e sicurezza, potrebbe essere utilizzata sia dai mezzi pesanti che dalle auto togliendo il traffico da via Angelo Costanzi“.

01/10/2024