Nuovo accordo Regione e Farmacie per somministrazione vaccino antinfluenzale e anti-Covid

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 853/22 G.M. del  08.11.22

Accordo Regione e Farmacie per somministrazione vaccino antinfluenzale e anti-Covid

Dal 10 novembre i cittadini potranno ricevere gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale anche nelle farmacie

(ON/AF) – ORVIETO – – Grazie all’accordo siglato il 28 ottobre u.s. (delibera regionale n. 1125) anche i farmacisti abilitati attraverso adeguata formazione teorica e pratica, potranno somministrare i vaccini antinfluenzali e proseguire, contestualmente, con le vaccinazioni anti-Covid-19 e i test antigenici rapidi.

Lo comunica una nota della Regione Umbria / Assessorato alla Salute evidenziando la proficua collaborazione fra l’Ente e le associazioni delle farmacie pubbliche e private convenzionate del territorio regionale che costituisce un ulteriore riferimento del sistema sanitario sul territorio grazie al quale viene garantita la prossimità e la tempestività di risposta ai cittadini, soprattutto in merito alle varie campagne vaccinali. A partire dal 10 novembre i cittadini potranno ricevere gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale anche nelle farmacie aderenti.

Negli ultimi quindici mesi le 73 farmacie umbre aderenti hanno somministrato circa 57mila vaccini anti-Covid e ora saranno a disposizione anche per la campagna vaccinale antinfluenzale.

I cittadini potranno prenotare l’appuntamento contattando direttamente le farmacie che gestiranno l’agenda andando incontro alle loro disponibilità. Le farmacie umbre aderenti saranno anche a disposizione come punti di consegna dei vaccini per i medici di medicina generale, un ulteriore servizio finalizzato a fare rete per rispondere efficacemente ai bisogni dei cittadini.

L’elenco delle farmacie è consultabile al sito www.umbria.federfarma.it nella sezione Servizi al Cittadino.

08/11/2022