Nuovo Regolamento Diritti di Segreteria di competenza dell’Area Tecnica (edilizia e urbanistica)

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Nuovo Regolamento Diritti di Segreteria di competenza dell’Area Tecnica (edilizia e urbanistica)

COMUNICATO STAMPA n. 815/19 C.C. del 21.11.19 
Nuovo Regolamento per l’applicazione dei Diritti di Segreteria e diritti di ricerca e visura sugli atti e procedimenti amministrativi di competenza dell’Area Tecnica, Servizio Edilizia ed Urbanistica
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta odierna il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il Nuovo Regolamento per l’applicazione dei Diritti di Segreteria e diritti di ricerca e visura sugli atti e procedimenti amministrativi di competenza dell’Area Tecnica, Servizio Edilizia ed Urbanistica. Il Regolamento organizzato in 7 articoli.
L’atto è stato illustrato dall’Assessore all’Edilizia e Urbanistica, Angelo Ranchino il quale ha spiegato che “a seguito dell’evoluzione normativa e, in particolare, alla normativa statale e regionale, quest’ultima modificata a seguito della Sentenza della Corte Costituzionale n. 68/2018, il Comune ha effettuato la ricognizione generale degli atti e dei procedimenti in materia edilizia ed urbanistica,  definendo nuove tariffe ed importi aggiornati ed integrati a seguito della variazione degli indici ISTAT e procedendo alla revisione del ‘Regolamento per l’applicazione dei diritti di segreteria sugli atti in materia di edilizia urbanistica’, già approvato nel marzo 2005 che riguarda i procedimenti di competenza dell’Area Tecnica e, in relazione ad un maggiore dettaglio delle modalità di esazione, dei casi di  esenzione e degli accertamenti contabili  dei relativi capitoli di Bilancio in entrata ed uscita; ovvero: l’inadempienza può integrare gli estremi di un illecito amministrativo, suscettibile di determinare un danno erariale, come ribadito da ripetute sentenze della giustizia contabile. 
L’ammontare dei diritti di segreteria è determinato, per l’anno 2019, nella misura stabilita dalla Deliberazione di Giunta Comunale n. 4 del 15 gennaio 2019, in cui viene riportata l’elencazione degli atti da assoggettare ai diritti di segreteria, la rimodulazione di alcuni importi e l’aggiornamento di quelli precedentemente determinati, comprensivi del rimborso dovuto per le spese di riproduzione dei documenti, diritti di ricerca e visura. Tali importi saranno aggiornati in base alla variazione percentuale degli indici ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, entro due anni dalla data di efficacia della delibera di approvazione.
E’ importante evidenziare la diversa destinazione del contributo dei diritti di segreteria i cui proventi sono registrati in entrata nel Bilancio Comunale e così ripartiti: il 15% per Spese del Settore Tecnico (acquisti, costi di riproduzione, informatizzazione, formazione e aggiornamento del personale) e l’85% per Spese varie di gestione e manutenzione aree verdi e spazi pubblici, manutenzione del patrimonio immobiliare. E’ una inversione di tendenza che genera un primo piccolo flusso di fondi per le manutenzioni ed è comunque un segnale nella spesa corrente in bilancio”.

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Ultimo aggiornamento
21/11/2019