Oggi, Venerdì Santo, gesto di comunione, civile e religiosa, del Sindaco Roberta Tardani e del Vescovo Mons. Benedetto Tuzia al Cimitero di Orvieto

COMUNICATO STAMPA n. 253/20 G.M. del 10.04.20
Al Cimitero di Orvieto il Sindaco e il Vescovo hanno pregato insieme per tutti i defunti
(ON/AF) – ORVIETO – Oggi, Venerdì Santo, il Sindaco Roberta Tardani e il Vescovo di Orvieto-Todi, Mons. Benedetto Tuzia si sono recati al Cimitero di Orvieto per recitare insieme una preghiera in suffragio di tutti i defunti che vi riposano. Con loro il Responsabile della Protezione Civile, Luca Gnagnarini.
Un gesto di comunione, civile e religiosa, con il quale le due Autorità cittadine hanno voluto esprimere la loro vicinanza a tutti gli orvietani rappresentandone il sentimento di devozione e il comune sentire nella ricorrenza della Santa Pasqua quando, la visita ai propri defunti, è da sempre un rito molto sentito. Quest’anno purtroppo l’emergenza sanitaria del Covid-19 e le rigorose disposizioni adottate per contrastare la diffusione dell’epidemia hanno impedito ovunque che questa tradizione, così sentita, potesse svolgersi.
Presso il monumento ai defunti del Cimitero di San Lorenzo in Vineis, il Sindaco e il Vescovo hanno deposto un mazzo di rami d’ulivo legato dal nastro tricolore.
“Un piccolo gesto – afferma il Sindaco, Roberta Tardaniper testimoniare quel senso di comunità che la città non deve perdere in questo momento di emergenza ma che deve sapersi rafforzare. Per i cristiani e i credenti la Pasqua non ha certo bisogno di ulteriori significati, tuttavia mai come adesso questa ricorrenza assume un valore universale. Abbiamo attraversato e stiamo vivendo giorni difficilissimi, abbiamo di fronte ancora un periodo di sacrifici ma vogliamo e dobbiamo trovare la forza di ripartire. Di rinascere. In questi giorni la nostra città sarebbe stata piena di visitatori e Orvieto avrebbe come sempre mostrato il suo volto migliore. Anche oggi possiamo farlo: prendendoci cura di noi e degli altri rispettando le regole. Solo così potremmo presto tornare a vivere la nostra città e mostrare la sua bellezza che, sono sicura, continuerà ad affascinare e far innamorare le persone di tutto il Mondo”.

10/04/2020