One / Orvieto Notti d’Estate: presentazione del libro di Paola Rizzitelli “Il marketing del Benessere. Il cambiamento necessario per una nuova economia”

COMUNICATO STAMPA n. 564/21 G.M. del 05.07.21
• Lunedì 12 luglio alle ore 19 presso il DIGIPASS, Giardino dei Lettori della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”
(ON/AF) – ORVIETO – Lunedì 12 luglio alle ore 19, presso il DIGIPASS, Giardino dei Lettori della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” (Piazza Febei, 1), nell’ambito degli appuntamenti culturali di ONE – Orvieto Notti d’Estate 2021, la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto presenta il libro di Paola Rizzitelli  “Il marketing del Benessere. Il cambiamento necessario per una nuova economia”. Seguirà il dibattito sulle opportunità di rilancio in questo settore.
In un’epoca di cambiamento come quella che stiamo vivendo, siamo chiamati a riesaminare il concetto stesso di benessere, la percezione del suo significato e degli stili di vita necessari a garantirlo. Il benessere nelle sue declinazioni di “fisico, mentale, ambientale, relazionale e spirituale” concorre a creare individui sani, ad alzare le difese immunitarie a prevenire la malattia.
Sempre più imprese e professionisti appartenenti alla wellness economy – che coinvolge settori del food, beauty, hospitality, ma anche dei centri benessere, della medicina preventiva, del mondo olistico e del sano stile di vita e del turismo, stanno capendo che il benessere è il frutto di una co-produzione fra chi offre e chi sceglie un prodotto o un servizio in grado di portare un miglioramento, o di mantenere una condizione di salute globale.
Il Marketing del benessere di Paola Rizzitelli, che vede la prefazione del dr. Claudio Pagliara, medico oncologo e presidente dell’Associazione La Medicina Olistica, propone una nuova visione del marketing non più ad appannaggio esclusivo di un commercio aggressivo che manipola le scelte di acquisto, ma come strumento di guida alla scelta migliore per la salute e il benessere dell’individuo e della collettività.
Per fare questo propone di ristrutturare un marchio (re-branding), di applicare un nuovo processo strategico finalizzato allo scambio di valore e alla sinergia sia territoriale che intersettoriale.
L’autrice, esperta di marketing, comunicazione e pubbliche relazioni, arriva nel nostro territorio dopo aver vissuto varie regioni d’Italia ed aver sperimentato il cambiamento come forma di sviluppo e le sinergie del benessere come strumento di prevenzione, sulla sua persona.
In collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi della Città di Orvieto propone una riflessione sulle nuove opportunità di sviluppo che proprio l’area benessere può offrire.
Insieme stanno progettando un percorso di formazione teorico-pratico a supporto di rilancio strategico dell’economia del territorio, valorizzando le sue risorse e professionalità.

I partecipanti saranno accolti da un welcome drink con i prodotti del territorio.
E’ gradita la prenotazione: corsi@orvietostudi.it; tel. 0763.341795 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13). Per info paola@sinergieperilbenessere.com
Per garantire spazi congrui alle misure di sicurezza sarà accolto un numero massimo di sessanta partecipanti.

05/07/2021