“Open Day” nei Nidi Comunali

“Open Day” nei Nidi Comunali

COMUNICATO STAMPA n. 453/18 G.M. del 05.06.18
Open Day Nidi Comunali: dal 6 giugno Nidi Comunali aperti a tutti i genitori
(ON/AF) – ORVIETO – L’èquipe educativa e le coordinatrici pedagogiche del Comune di Orvieto e della Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio invitano i genitori a visitare i Nidi Comunali “Arcobaleno”, “Girotondo” e “Pane e Cioccolata” in occasione dell’Open day.
Il Nido è un servizio educativo rivolto ai bambini e alle bambine di età compresa fra tre mesi e tre anni.
Il servizio si propone come supporto per la famiglia, nell’intento di offrire un contributo originale al processo di crescita dei bambini. Questi, nel rapporto continuativo con adulti diversi dai genitori (educatrici e addette) e con i coetanei, possono trovare risorse significative per il loro sviluppo affettivo, cognitivo e sociale.
Il Nido è quindi un luogo dove fare esperienze, conoscere e socializzare; per i piccoli è uno spazio di crescita cognitiva ed emotiva, per la famiglia è un servizio di supporto, sostegno e confronto rispetto al ruolo genitoriale. L’ambiente del Nido è allo stesso tempo confortevole e stimolante. Il progetto educativo, pone particolare attenzione agli aspetti relazionali dei bambini, alle cure del corpo (pasto, cambio, sonno) e ai momenti di gioco e attività. Costante è l’attenzione nei confronti delle esigenze proprie di ogni fascia di età, come pure dei bisogni particolari di ciascun bambino e bambina.
A tale proposito, nelle giornate del 6, 7 e 8 giugno prossimo il personale e le coordinatrici pedagogiche accoglieranno i genitori per visitare i locali che ospitano i servizi, illustreranno il progetto educativo che guida le attività e informeranno sugli aspetti metodologici e organizzativi per una scelta consapevole per ogni bambino.
Nido Arcobaleno: Via Dè Dolci – Orvieto 6 giugno 2018 ore 17.00
Nido Girotondo: Via Tevere – Sferracavallo 7 giugno 2018 ore 17.00