Ordinanza della viabilità in occasione della 49^ Cronoscalata della Castellana

Ordinanza della viabilità in occasione della 49^ Cronoscalata della Castellana

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n.798/22 G.M. del 18.10.22

49^ Cronoscalata della Castellana. Disciplina della viabilità
(ON/AF) – ORVIETO – In vista dello svolgimento della 49^ edizione della Cronoscalata della Castellana, Finale nazionale del Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) che si disputerà ad Orvieto nel week end del 21 – 22 – 23 ottobre 2022 lungo la S.R. 79 Bis Orvietana dal km. 2+100 al km. 8+290, per iniziativa dell’Asd La Castellana in sinergia con il Comune di Orvieto e l’Automobile Club Terni, il Dirigente del Settore Vigilanza ha emanato la seguente ordinanza:
Dalle ore 08:00 alle 19:00 di venerdì 21 ottobre 2022, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli su metà parcheggio in Piazza dei Faggi – (vedi Allegato 1)
Dalle ore 07:00 di giovedì 20 ottobre fino alle 21:00 di domenica 23 ottobre, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli nelle zone di seguito elencate:
– Area di parcheggio esterna in Via delle Acacie – (vedi Allegato  2)
– Area di parcheggio in Piazza delle Acacie (zona Rime/Frosinini) –  (vedi Allegato 3)
– Area di parcheggio tra Via degli Olmi e Via degli Eucalipti  – (vedi Allegato  4)
– Metà corsia di Via dei Platani e metà corsia di Via degli Agrifogli, compresa area di parcheggio situata alla fine di via degli Eucalipti – (vedi Allegato 5)
Via dei Sambuchi comprese aree di parcheggio – (vedi Allegato 6)
– Area di parcheggio in Via degli Ulivi – (vedi Allegato 7)
– Via degli Ulivi, metà corsia a partire dalla rotatoria dell’ospedale fino all’intersezione con Via del Sambuchi – (vedi Allegato 8)
– Area di parcheggio in Via dei Cedri – (vedi Allegato 9)
– Area di parcheggio in Via delle Camelie – (vedi Allegato 10)
– Area di parcheggio in Via dei Girasoli – (vedi Allegati 11 e 12)
– Area di parcheggio in Via degli Anemoni e Via dei Gladioli – (vedi Allegato 13)
Dalle ore 14:00 di giovedì 20 ottobre fino alle 21:00 di domenica 23 ottobre vengono istituiti i seguenti sensi unici di marcia:
– Via degli Ulivi senso unico di marcia nella direzione da rotatoria ospedale fino all’intersezione con Via degli Aceri
– Via dei Platani, senso unico di marcia nella direzione da intersezione Via degli Olmi fino all’intersezione con Via degli Agrifogli
– Via degli Agrifogli, senso unico di marcia dall’intersezione con Via dei Platani fino all’intersezione con Via delle Mimose
A partire dalle ore 07:00 dei giorni 22 e 23 ottobre, fino al termine della competizione, viene interrotta la circolazione veicolare all’altezza della rotatoria dell’Ospedale – innesto con la S.R. 79 Bis e nel Centro Abitato di Colonnetta di Prodo, intersezione S.R. 79 Bis – S.P. 317 Marcianese, come da ordinanza della Prefettura di Terni;
A partire dalle ore 07:00 dei giorni 22 e 23 ottobre, fino al termine della competizione, viene istituito il divieto di transito sulla Strada Comunale della Padella e sulla Strada Comunale di Osarella.
Viabilità alternative al tratto di divieto di circolazione della S.R. 79 bis orvietana
– per raggiungere la S.R. 317 marscianese, dal centro abitato di Orvieto Scalo, attraverso S.S. 71 Umbro Casentinese in direzione Ficulle, fino all’incrocio con la S.C. di Morrano, proseguendo sulla stessa fino all’incrocio con la S.R. 317;
– per raggiungere la frazione Colonnetta di Prodo, e quindi riprendere la S.R. 79 bis orvietana, dal centro abitato di Ciconia, percorrendo la S.R. 79 bis orvietana, fino all’incrocio con la S.C. di Corbara, per poi proseguire sulla S.C. Fossatello sino al centro abitato di Colonnetta di Prodo.
Viabilità alternative al tratto di divieto di circolazione Strada comunale della Padella e Strada comunale di Osarella
Percorso 1 – strada comunale del Poggente – Strada di San Bartolomeo – località Padella e viceversa
Percorso 2 – Colonnetta – Strada Comunale del Fossatello – Corbara – Strada Comunale di Corbara – Orvieto Scalo e viceversa
Percorso 3 – Strada Comunale di Morrano per Marsciano e viceversa
Disciplina della circolazione del Trasporto Pubblico Locale
Dalle ore 14:00 di giovedì 20 fino alle 21.00 di domenica 23 ottobre e comunque fino al ripristino della normale viabilità, verrà adottata la seguente disciplina della circolazione:
– Il percorso della Circolare “B” dalla Stazione FS diretto a La Svolta resta invariato
– Il percorso della Circolare “B” da La Svolta diretto alla Stazione FS, giunto a via degli Aceri devia per via degli Agrifogli – via dei Cornioli – via degli Olmi – via dei Platani – via dei Cedri – Ospedale – via dei Cedri – via dei Platani – via degli Agrifogli – via dei Cornioli – via dei Tigli dove riprende il normale percorso;
Sabato 22 ottobre la Linea 13 non raggiungerà la località Padella / San Bartolomeo durante la chiusura della S.R. 79/bis, pertanto sarà limitata a località Osarella invertendo la marcia alla fermata dove è ubicata la cabina dell’ ENEL.
Il Comando della Polizia Locale adotterà tutti i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.

18/10/2022