Ordine del giorno per sostegno alla campagna di sensibilizzazione “Stop Global Warming.EU”

COMUNICATO STAMPA n. 381/21 C.C. del 03.05.21
Ordine del giorno Consiglio Comunale su Campagna Stop Global Warming.EU e informazione ai cittadini sulle iniziative dei cittadini europei
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità (9 favorevoli)  l’ordine del giorno proposto dai Cons.ri Alessio Tempesta e Anna Celentano (Gruppo “Progetto Orvieto”) che impegna la Presidenza del Consiglio Comunale, la Giunta e l’Assessore all’Ambiente a predisporre quanto necessario ad informare adeguatamente i cittadini orvietani dell’iniziativa, StopGlobalWarming.eu consentendo loro di firmare presso gli uffici competenti, come avviene già per le altre forme di iniziativa popolare (referendum, proposte di Legge di iniziativa popolare, delibere di iniziativa popolare); di pubblicare il link www.StopglobalWarming.eu sul sito del Comune, così come altri Comuni già fanno offline sostenendo la possibilità di sottoscrivere leggi di iniziativa popolare e referendum, presso l’ufficio anagrafe e di attivarsi a sostegno degli obiettivi dell’iniziativa dei cittadini europei, sia presso l’Amministrazione Comunale, che verso le autorità Regionali e Nazionali, sia nell’ambito dei rapporti diretti con altri Municipi e Comuni italiani ed, auspicabilmente, Europei. Infine, di relazionare in Consiglio Comunale, entro un mese prima del termine ultimo per la raccolta delle firme, sulle attività svolte.
Illustrando il documento, il Cons. Alessio Tempesta (Capogruppo “Progetto Orvieto) ha affermato che “le istituzioni europee hanno recentemente aggiunto il Carbon Pricing tra le priorità per combattere i cambiamenti climatici. La Commissione Europea, guidata da Ursula Von der Leyen, ha incluso un Meccanismo di Adeguamento del Carbonio alla Frontiera, nelle sue proposte per il Green Deal Europeo. La Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea ha intenzione di proporre l’introduzione di una tassa minima e moderata sulle emissioni di CO2 e di espanderla a tutti i settori, superando il Sistema Europeo di Scambio di Quote di Emissione. Il negoziato sul Multi Annual Financial Framework e sul Recovery Fund, concluso il 21 luglio 2020 dai capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea, prevede che nel I° semestre del 2021 la Commissione Europea proponga un Meccanismo di Adeguamento del Carbonio alla Frontiera, come base per le risorse proprie dell’Unione Europea.
A fronte di ciò è in corso una Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) denominata STOP GLOBAL WARMING ( www.StopGlobalWarming.eu ) per richiamare una concreta attenzione sul tema dei cambiamenti climatici. Tale iniziativa necessita di raccogliere 1.000.000 di firme a livello europeo entro il 22 Luglio 2021, per essere presentata alla Commissione Europea e discussa dal Parlamento Europeo. L’I.C.E. (Iniziativa Cittadini Europei) è uno strumento di democrazia partecipativa non ancora ben conosciuto ma che permette ai cittadini dell’Unione di proporre cambiamenti legislativi concreti. Tale iniziativa è perfettamente in linea con gli obiettivi mondiali dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Pertanto, si propone di predisporre tutto quanto necessario alla informazione ed esecuzione della presente mozione”.

Nel breve dibattito che ha preceduto la votazione, i Cons.ri Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”), Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”) e Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”) hanno concordato con l’iniziativa esprimendo il loro voto a favorevole.

03/05/2021