COMUNICATO STAMPA n. 394/21 G.M. del 10.05.21
Orvieto alla BIT 2021 mostra i propri progetti di promozione turistica
• Risultati della startup Pemcards presentati nel talk tematico sul crowd promotion – Martedì 11 maggio h 16 /17
(ON/AF) – ORVIETO – C’è anche Orvieto tra le città protagoniste dell’edizione 2021 della Bit di Milano, la Borsa internazionale del turismo che quest’anno, per la prima volta, si svolge in versione digital dal 9 all’11 maggio.
Ad Expoplaza il Comune di Orvieto mette in vetrina i propri progetti di promozione turistica, e in particolare l’iniziativa lanciata lo scorso febbraio in collaborazione con la startup Pemcards, nell’ambito di un talk tematico sul concetto di crowd promotion in programma domani, martedì 11 maggio dalle 16 alle 17.
All’iniziativa parteciperanno Andrea Gambini – Ceo Emotion/Pemcards, Geni Bigliazzi – Business Manager Emotion/Pemcards, Vincenzo Carducci – addetto alla comunicazione nello staff del Sindaco di Orvieto e Federica Scala, Senior Sales di CoopCulture.
“La promozione dal basso, o crowdpromotion – spiegano gli organizzatori – è quello che prima dell’avvento del digitale si chiamava ‘passaparola’: qualcuno che raccontava i suoi viaggi, i borghi e le città, le destinazioni e le esperienze. Non influencer, ma persone. Oggi la comunicazione digitale permette di essere più veloci, ma meno efficaci: troppi contenuti e troppe volte scollegati da una vera esperienza, solo storytelling artificioso. Tanti attori, tanti contenuti marketing e poca misurazione dei target e delle vere esperienze e nessuna acquisizione dei dati reali. Solo possibili followers. Esiste un modo di far raccontare tutto questo a chi vive davvero una destinazione, che consenta una raccolta dati effettiva, mentre il messaggio viaggia tra persone (residenti, viaggiatori e leads) che si conoscono”.
“La promozione dal basso – spiega il Sindaco di Orvieto e assessore al Turismo, Roberta Tardani – è quella che abbiamo sperimentato in occasione dell’iniziativa ‘Innamorati di Orvieto’ a febbraio quando abbiamo chiamato i nostri cittadini a spedire, attraverso l’applicazione PemCards, 100 cartoline d’amore nei confronti della loro città invitando così amici e conoscenti a tornare a Orvieto quando sarebbe stato possibile tornare a viaggiare. Oltre a un ottimo riscontro mediatico – afferma – abbiamo potuto verificare le potenzialità dello strumento con il 36% dei destinatari delle cartoline, la maggior parte delle quali inviate in Italia e negli Usa, che hanno poi visualizzato i contenuti di approfondimento sul sito LiveOrvieto.com. Oltre 76mila invece le visualizzazioni su YouTube e Facebook del video promo che ha accompagnato l’evento”.
“Nel momento in cui era impossibile spostarsi – prosegue – abbiamo messo al centro i nostri cittadini facendoli ambasciatori della bellezza di Orvieto, facendogli raccontare con una foto la loro città in Italia e nel Mondo in maniera unica, originale e non convenzionale. Abbiamo messo al centro le persone, seguendo il solco della campagna di promozione turistica post lockdown ‘Orvieto città viva esperienza autentica’, nella convinzione che possa essere questo un valore aggiunto per fare della nostra città una destinazione nella quale immergersi completamente. Per questo, nelle iniziative che nelle prossime settimane pianificheremo con PemCards, vorremmo che siano i visitatori e i turisti che torneranno a Orvieto a sentirsi cittadini temporanei e a raccogliere il testimone dagli orvietani nella promozione della città”.
“Stiamo lavorando per migliorare e innovare i servizi e i prodotti turistici della città – conclude – utilizzando le nuove tecnologie. Nei prossimi giorni sarà on line la nuova versione del portale turistico LiveOrvieto.com, allestiremo la nuova segnaletica pedonale interattiva che sfrutterà anche la realtà aumentata, stiamo lavorando alla valorizzazione degli itinerari outdoor e prossimamente presenteremo le linee del nuovo piano di marketing territoriale elaborato con la collaborazione degli stakeholder cittadini”.
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