“Orvieto Cammina”. Dal 2 ottobre riparte il progetto delle camminate della salute

COMUNICATO STAMPA n. 672/19 del 27.09.19
ORVIETO CAMMINA: riprendono le camminate della salute. Ogni mercoledì a partire dal 2 Ottobre
(ON/AF) – ORVIETO – Dal prossimo 2 Ottobre, tutti i mercoledì alle ore 17.00 tornano le camminate della salute del progetto “Orvieto Cammina” che ha l’obiettivo di favorire corretti stili di vita all’insegna della salute e del benessere attraverso il valore benefico del camminare.
Il progetto “Orvieto Cammina” è promosso dall’Uisp Comitato Orvieto Medio Tevere, dalla Struttura Dipartimentale di Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Azienda Usl Umbria 2 e dal Comune di Orvieto con la collaborazione dell’Asds “Ettore Majorana” e la partecipazione di varie associazioni di volontariato quali: Occ – Orvieto Contro il Cancro,  Cittadinanza Attiva, Val di Paglia Bene Comune, Unitre Orvieto, Ancescao Orvieto, Avis Comunale Orvieto,  Airc delegazione Orvieto Fabro, Asd Polisportiva Tartaruga xyz.
Attraverso “gruppi di cammino” per la promozione dell’attività fisica una programmazione di percorsi guidati dal centro città alle zone verdi periferiche di Ciconia e Sferrracavallo, le persone di ogni età potranno ritrovarsi per camminare insieme.
“Camminare insieme – spiega il Responsabile della Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Azienda Usl Umbria 2, Dr. Marco Cristoforiè importante a tutte le età soprattutto per le persone più anziane che beneficiano sia dell’attività fisica sia della possibilità di socializzazione. Il camminare previene infatti molte patologie croniche di tipo articolare e cardiocircolatorio e ritarda sia la disabilità che le demenze senili e i disturbi cognitivi”.

27/09/2019