Orvieto “capitale” delle Cronoscalate con la corsa della “Castellana” dal 22 al 24 ottobre finale nazionale del Trofeo Italiano Velocità Montagna

Data:

Orvieto “capitale” delle Cronoscalate con la corsa della “Castellana” dal 22 al 24 ottobre finale nazionale del Trofeo Italiano Velocità Montagna

COMUNICATO STAMPA n. 819/21 G.M. del 14.10.21
Orvieto “capitale” delle cronoscalate la finale nazionale del Trofeo Italiano Velocità Montagna – 48^ edizione 2021 della Cronoscalata della Castellana – 22 / 24 ottobre  
(ON/AF) – ORVIETO – E’ stata presentata nel pomeriggio di oggi a palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, la 48^ edizione della Cronoscalata della Castellana in programma dal 22 al 24 ottobre 2021 sui 6,190 km della salita che dalla località di San Giorgio arriva a Colonnetta di Prodo nel territorio del comune di Orvieto, lungo il tracciato della SS79.
Una delle corse in salita – presenta un dislivello di 308 metri e una pendenza media del 4,69% – più apprezzate non solo per gli aspetti sportivi e tecnici dell’evento e per la varietà del tracciato di gara, ma anche per l’ambientazione, le opportunità turistiche e quindi il coinvolgimento e l’ospitalità che città e territorio orvietano sanno regalare. Quest’anno Orvieto diventa la “capitale” delle cronoscalate del Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) poiché ne sarà la Finale Nazionale (oltre che ultima e decisiva prova del TIVM Centro) istituita quest’anno da ACI Sport. 
Da sempre un evento di grande richiamo del mondo dello sport motoristico nazionale, quest’anno la Corsa della Castellana sarà un’edizione del tutto rinnovata ad alto livello di spettacolarità che è motivo di orgoglio dello sport umbro e dell’A.s.d. “La Castellana”, organizzatrice della manifestazione in cui saranno presenti i migliori protagonisti delle zone nord, centro e sud della specialità, compresi alcuni piloti reduci dal FIA Masters in Portogallo e la competizione delle autostoriche. 
L’evento che consentirà anche un’ulteriore esposizione promozionale per il live streaming e la diretta su ACI Sport TV (Sky 228), è aperto a tutti i piloti che desiderano iscriversi, fino a lunedì 18 ottobre attraverso il sito www.lacastellanaorvieto.it 
Alla presentazione sono intervenuti: Luciano Carboni – presidente dell’Associazione “La Castellana”, Giorgio Natali – presidente dell’Automobile Club Terni, Domenico Ignozza – presidente del CONI Umbria, Federico Giulivi – fiduciario ACI Sport Umbria, Carlo Moscatelli – Assessore allo Sport del Comune di Orvieto, in collegamento dalla sede inglese della McLaren, l’Ing. Andrea Stella – orvietano –  “Executive Director” e “Racing Director” di Mc Laren Racing F1 nonché testimonial dell’edizione di quest’anno ed i rappresentanti delle realtà coinvolte che collaborano all’organizzazione dell’evento
Dopo il saluto di Luciano Carboni, presidente dell’Asd La Castellana che ha sottolineato la “crescita dell’evento orvietano in parallelo con la crescita nelle sinergie con le varie realtà alla ricerca dei massimi standard organizzativi”, l’ospite speciale Andrea Stella, ha introdotto “da remoto” i vari interventi dichiarandosi “felice di essere vicino alla comunità della mia città e alla Castellana. Una gara con la quale ho un legame speciale: se oggi mi trovo qui nella sede McLaren e prima ho passato 15 anni in Ferrari in gran parte lo devo anche a quanto mi affascinava quando andavo a vederla da piccolo. Ribadisco il mio supporto personale all’evento e a chi continua a portarlo avanti. Un grande lavoro di squadra e un grazie va anche alle istituzioni coinvolte”.
“Sono qui con enorme piacere e porto il saluto del Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani” ha dichiarato l’Assessore Carlo Moscatelli che ha aggiunto: “come sportivo riconosco per la nostra città il valore di una manifestazione come questa, anche dal punto di vista economico. So che la squadra è di alto profilo, seria e che crede in quello che fa. A loro va il nostro grazie e personalmente spero di essere presente in prima fila!”. 
Proprio sull’alto livello dell’organizzazione si è soffermato il presidente Domenico Ignozza che ha dichiarato: “molto passa attraverso il volontariato, un fattore che può essere di grande insegnamento per i più giovani, un esempio per i tutti i ragazzi, soprattutto quando ci si mette tutto l’impegno e così tanta passione. 48 edizioni della Castellana sono qualcosa di importante e in un momento così particolare lo sono ancora di più”. 
Di analogo avviso il presidente dell’AC Terni, Giorgio Natali che ha evidenziato: “Terni e provincia sono sempre state terre di grandi campioni nel mondo dei motori e per le Amministrazioni Locali queste sono occasioni di rilievo anche per promuovere l’intero territorio. L’AC Terni è impegnata nel sostenere la Castellana, siamo particolarmente legati agli uomini dell’associazione, è una sinergia che dobbiamo portare avanti al meglio e le novità della Finale di TIVM e la diretta televisiva sono un segnale importante anche di crescita”. 
Giudizio rilanciato dal fiduciario regionale Federico Giulivi. “Questa edizione per la Castellana – ha detto – rappresenta un traguardo nel percorso iniziato nel 1966 e sono certo che sarà un successo ‘con gli interessi’ dopo che lo scorso anno non è si è potuta organizzare a causa della pandemia”. “La titolazione di Finale Nazionale – ha aggiunto – è una novità senza precedenti, dobbiamo ringraziare ACI Sport così come Orvieto, l’AC Terni e la Castellana tutta. Sono certo che questa sinergia porterà ulteriori risultati. In più dovremo avere un’edizione a porte aperte e anche questo ormai rappresenta una novità. Non era scontato, ma lo meritano sia gli appassionati sia i piloti”. 
Tra gli interventi, anche quelli di Alessandro Battaglia, presidente della Commissione Velocità in Salita di ACI Sport, che tornerà a riunirsi in presenza proprio in occasione della gara orvietana, del direttore di gara Fabrizio Bernetti, dei vertici del Panathlon Club Orvieto e di Deborah Broccolini, la pilota perugina legatissima alla gara che anche quest’anno arricchirà con un’iniziativa di riconoscimento per tutti i “finalisti” TIVM e che ricorderà anche il papà con il tradizionale Memorial Attilio Broccolini.
Relativamente al quadro delle iscrizioni, al momento l’elenco provvisorio presenta nomi di spicco della specialità, tanti orvietani e umbri e numerosi prototipi, monoposto e GT, fra le quali diverse novità e alcuni grandi ritorni dei marchi Ferrari, Lamborghini e Porsche
In lista anche alcuni driver che hanno rappresentato l’Italia al recente FIA Hill Climb Masters, l’Olimpiade delle Salite, disputato in Portogallo, oltre a diversi piloti che compaiono nell’elenco dei qualificati di diritto alla Finale Nazionale TIVM, pubblicato su https://www.acisport.it/it/TIVM/home con in tutto oltre 150 nomi da tutta Italia.
L’evento si aprirà venerdì 22 ottobre con verifiche e ritiro accrediti dalle 9.30 alle 18.30 presso la Sala Corsica posizionata in via degli Aceri, 25 a Ciconia, in zona paddock e nelle vicinanze sia dell’area partenza sia del Centro polifunzionale Fanello (via dei Cedri, 5), che ospita il quartier generale con direzione gara, segreteria e ufficio stampa. 
Sabato 23 il via alle due salite di prove ufficiali a partire dalle ore 8.00. 
Domenica 24 poi, a partire dalle ore 8.00 con la disputa di gara 1 e a seguire con gara 2, le attese supersfide per la classifica assoluta e delle varie categorie.
Nel rispetto delle normative anti Covid, la Cronoscalata della Castellana aprirà le porte anche al pubblico
Le premiazioni si svolgeranno in zona arrivo a Colonnetta di Prodo durante tutta la gara 2 all’esposizione di ciascuna classifica di gruppo e poi al termine della gara la premiazione con il podio assoluto. 
Al miglior pilota classificato fra le Turismo sarà assegnato anche il Memorial Attilio Broccolini
Fino a domenica 17 ottobre alcune auto da corsa saranno in esposizione all’interno del centro commerciale Porta d’Orvieto presso un’area dedicata. 
Nell’ultima edizione disputata, quella del 2019, la Cronoscalata della Castellana venne vinta dal pilota di casa Michele Fattorini su Osella Fa30 Zytek con il tempo di 5’34”97, che precedette sul podio il veneto Denny Zardo (Norma M20 Fc) e il salernitano Angelo Marino (Lola di F.3000).
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
14/10/2021