“ORVIETO CITTA’ APERTA”: Sindaco di Orvieto, Tardani incontra i figli e il nipote del T.C. Alfred Lersen

COMUNICATO STAMPA n. 441/19 G.M. del 14.06.19
14 giugno 1944 / 14 giugno 2019: 75^ anniversario del Patto “ORVIETO CITTA’ APERTA”
• Questa mattina in Comune l’incontro tra il Sindaco Roberta Tardani e i familiari del Comandante Alfred Lersen
(ON/AF) – ORVIETO – Il 14 giugno 1944, 75 anni fa, Orvieto fu dichiarata “Città Aperta” ed evitò la barbarie dei bombardamenti con la conseguente perdita di vite umane e distruzione del patrimonio storico e artistico.
Proprio oggi, in attesa dello svolgimento delle celebrazioni ufficiali programmate questa sera per ricordare quell’importante avvenimento storico https://www.comune.orvieto.tr.it/notizie/14-giugno-1944-14-giugno-2019-75-anniversario-del , i figli e il nipote del Tenente Colonnello Alfred Lersen hanno voluto salutare presso il Palazzo Comunale il neo Sindaco, Roberta Tardani.
E’ stato un incontro sobrio e particolarmente cordiale, nel quale il Sindaco ha ringraziato i Signori Lersen per l’affetto che nutrono nei confronti della Città di Orvieto e per l’impegno che ogni anno rinnovano nel mantenere viva la memoria su un fatto importante della Storia che ha un grandissimo significato per tutti gli orvietani.
Al tale proposito, il Sindaco ha spiegato che dalla fine della guerra fino ad oggi, quando quella decisione storica di non bombardare Orvieto è stata divulgata con maggiori particolari storici, a mantenere viva la memoria tra le varie generazioni di orvietani è stato proprio il racconto fatto da nonni e genitori che vissero i tormentati anni della seconda Guerra Mondiale.
A loro volta i Signori Lersen hanno ringraziato il Sindaco per l’accoglienza e le belle espressioni rivolte loro, cogliendo l’occasione per augurarle buon lavoro avendo iniziato da pochissimi giorni  il suo mandato amministrativo.

14/06/2019