“Orvieto, Città del Gusto, dell’Arte, del Lavoro” 2° edizione – Evento di enogastronomia, arte, cultura, promozione e valorizzazione del territorio

COMUNICATO STAMPA n. 727/22 G.M. del 23.09.22
“Orvieto, Città del Gusto, dell’Arte, del Lavoro” 2° edizione: enogastronomia, arte, cultura, promozione e valorizzazione del territorio. Orvieto, dal 24 settembre al 3 ottobre
• L’evento propone anche approfondimenti tematici e sociali sulla ricaduta economica della filiera del gusto sul territorio e sul mondo del lavoro
(ON/AF) – ORVIETO –  La città accoglie la 2^edizione dell’evento “Orvieto, Città del Gusto, dell’Arte, del Lavoro” in programma dal 24 settembre al 3 ottobre promosso dal Consorzio “Orvieto Way of life”, dal GAL Trasimeno-Orvietano e dal Comune di Orvieto con la Fondazione Cotarella con lo scopo di valorizzare le eccellenze del territorio anche in chiave di promozione turistica, poiché la cornice sarà quella dell’incomparabile bellezza del patrimonio storico, artistico e architettonico di Orvieto che accoglie i partecipanti in un’atmosfera sempre ospitale per una esperienza da ricordare.
Tanti sono infatti gli obiettivi della manifestazione che si prefigge di: Contaminare la cucina del territorio con la grande cucina italiana; Comunicare e rafforzare sul mercato i vini del Consorzio Vini Orvieto; Puntare sulla passeggiata enogastronomica con l’obiettivo di valorizzare le piccole imprese locali e i prodotti locali ed i prodotti del territorio; Far scoprire le meraviglie artistiche di Orvieto.
Al tal fine, quest’anno, la kermesse enogastronomica propone approfondimenti tematici e sociali riguardanti la ricaduta economica della filiera del gusto sul territorio e sul mondo del lavoro e della formazione ed è stata ideata per oltrepassare i confini locali, coinvolgendo il pubblico delle regioni limitrofe e favorendo così l’incontro e il confronto tra le eccellenze italiane.
La manifestazione ha già avuto un prologo il 9 settembre scorso al Palazzo del Popolo con il  convegno su “Arte, Cultura ed Enogastronomia: territorio e nuove professioni”, e dal 24 settembre al 3 ottobre proporrà “cene stellate” e confronti tra famosi chef, ma anche momenti di approfondimento, workshop, percorsi enogastronomici, incontri sul tema dell’alimentazione sempre finalizzati a far conoscere le tipicità del territorio che da sempre rivestono un ruolo di primo piano nel sistema economico della città e dell’orvietano.

23/09/2022