COMUNICATO STAMPA del 28.4.23
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – La piscina, i contributi alle famiglie con bambini fino a 3 anni, i parcheggi all’ex Piave, le agevolazioni sui trasporti scolastici, il nuovo parco eolico nella Tuscia, il piano della Regione Umbria per l’abbattimento delle liste d’attesa e la carenza dei medici sono stati i temi trattati nel corso del question time della seduta del consiglio comunale di Orvieto.
Donatella Belcapo (Orvieto 19to24) ha chiesto informazioni sull’apertura della piscina comunale.
“La fornitura di gas è stata finalmente garantita – ha risposto l’assessore allo Sport, Carlo Moscatelli – e si stanno ora effettuando le prove tecniche. Nel frattempo si sta procedendo alla definizione del contratto per la gestione. Questa mattina – ha aggiunto – si sono conclusi anche i lavori per la gabbia dei lanci del terzo campo a Ciconia”.
Beatrice Casasole (Civitas-Progetto Orvieto) ha chiesto informazioni sui contributi per le famiglie con bambini fino a 3 anni.
“L’avviso pubblico è stato pubblicato nei giorni scorsi – ha risposto l’assessore alle Politiche sociali, Alda Coppola – e per fare le domande c’è tempo fino al 20 maggio. Quest’anno i fondi a disposizione, circa 23mila euro, sono aumentati rispetto allo scorso anno e abbiamo deciso di aumentare anche il singolo contributo che sarà di 300 euro a famiglia per ogni figlio di età inferiore ai 3 anni. Un piccolo aiuto che ci auguriamo possa rappresentare una spinta positiva per le giovani famiglie“.
Gionni Moscetti (Lega) ha chiesto se e come l’amministrazione comunale intende portare avanti i progetti inseriti nel dossier di candidatura a Capitale italiana della Cultura 2025.
“Non vogliamo assolutamente disperdere il lavoro e i progetti qualificanti che abbiamo costruito con la candidatura a Capitale italiana della Cultura – ha risposto il sindaco e assessore alla Cultura, Roberta Tardani – e porteremo avanti le iniziative alcune delle quali sono già in corso come quelle relative alla digitalizzazione e al Metaverso. Per noi è stato un privilegio e un orgoglio aver presentato un progetto che è arrivato in finale. Dai membri del Comitato scientifico abbiamo avuto la disponibilità a seguirci nei progetti che abbiamo presentato e anche la Regione Umbria si è messa a disposizione per supportarci. Si è avviato un percorso positivo che siamo convinti porterrà benefici alla città. Orvieto è stata peraltro inserita dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali nel programma “Cantiere città”, un’iniziativa di valorizzazione dei progetti delle dieci città finaliste alla Capitale italiana della cultura per l’anno 2025, volto alla definizione degli strumenti metodologici e al rafforzamento delle competenze già emersi in fase di candidatura. Il primo incontro on line ci sarà il 3 maggio al quale seguiranno due masterlcass in presenza, all’inizio e alla fine del programma, tre mini corsi on line articolati in tre appuntamenti ciascuno, e una serie di tre incontri individuali, specifici per ogni città“.
Donatella Belcapo (Orvieto 19to24) ha chiesto se siano previste agevolazioni sui servizi scolastici e quali siano stati gli esiti del nuovo incontro della commissione mensa.
“Dal 1 settembre – ha risposto l’assessore all’Istruzione, Alda Coppola – sarà portato al 40% lo sconto per i trasporti scolastici a partire dal secondo figlio che attualmente è del 15%. Un aiuto alle famiglie numerose che ora valuteremo anche per quanto riguarda la mensa scolastica. Nel recente incontro della Commissione mensa, che come noto è stata rinnovata all’inizio dell’anno scolastico, abbiamo raccolto feedback positivi dai cambiamenti del menù che abbiamo introdotto dopo le segnalazioni arrivate dai genitori. Anche per il menù estivo, che entrerà in vigore dal 2 maggio, sono stati apportati degli aggiustamenti rispetto alle linee guida regionali che speriamo incontrino allo stesso modo il gradimento dei bambini“.
Federico Giovannini (Pd) ha chiesto se l’amministrazione comunale di Orvieto sia a conoscenza del progetto per la realizzazione di un parco eolico, simile al progetto Phobos, nei territori dei Comuni di Bagnoregio, Lubriano, Montefiascone, Celleno e Viterbo a poca distanza dal Comune di Orvieto.
“Per quanto riguarda il progetto Phobos – ha replicato il vicesindaco con delega all’Urbanistica, Mario Angelo Mazzi – ho avuto notizie che si stanno ancora facendo i test anemometrici come indicato dalla Regione Umbria e ci vorranno 2-3 anni per verificare la possibilità di un adeguato sfruttamento delle aree in cui è stato proposto di realizzare il parco eolico. Relativamente al nuovo progetto non siamo stati interessati direttamente perché non insiste sul nostro territorio. Ci interesseremo e qualora ne avessimo la facoltà e la competenza ci opporremo“.
Stefano Olimpieri (Gruppo misto) ha chiesto informazioni sulle misure della Regione Umbria per l’abbattimento dei tempi delle liste d’attesa.
“La Regione – ha risposto il sindaco Roberta Tardani – ha presentato il piano straordinario per l’abbattimento delle liste di attesa con un investimento di 7 milioni di euro. Ho sentito la direzione regionale della Usl Umbria 2 che sta predisponendo gli atti per mettere subito in pratica le misure contenute nel piano che coinvolgerà anche le strutture private convenzionate. Tra le più rilevanti è quella riservata agli over 65 e ai soggetti fragili che saranno chiamati a svolgere gli esami e le visite all’interno del distretto sanitario di appartenenza e non dovranno spostarsi più lontano. Si tratta di una buona notizia e ora ci auguriamo che porti ai risultati sperati. Seguiremo con attenzione questa operazione che sta a cuore a noi e soprattutto ai cittadini“.
Cristina Croce (Siamo Orvieto) ha chiesto aggiornamenti sulle soluzioni alla carenza di medici segnalata al Distretto di Orvieto e agli ambulatori dell’ospedale.
“La Usl Umbria 2 – ha risposto il sindaco Roberta Tardani – si sta occupando della copertura del dermatologo, andato in pensione, mentre all’ospedale si sta procedendo alla copertura dei posti in Terapia intensiva e Ortopedia”.
Federico Giovannini (Pd) è tornato sulla questione dei parcheggi in piazza d’Armi all’ex caserma Piave evidenziando come spesso i posti riservati ai residenti siano invece occupati in maniera impropria e sollecitando maggiori controlli e una segnaletica più chiara.
“Con l’entrata in vigore delle nuove tariffe – ha risposto l’assessore ai Trasporti, Gianluca Luciani – sarà installata una segnaletica specifica e più chiara ed effettueremo maggiori controlli“.