Consiglio comunale, respinta la mozione sul Centro per le politiche sociali

Consiglio comunale, respinta la mozione sul Centro per le politiche sociali

COMUNICATO STAMPA del 3.2.23

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Il consiglio comunale di Orvieto ha respinto la mozione presentata dai consiglieri del Pd, Martina Mescolini e Federico Giovannini, sulla realizzazione del Centro polivalente per le Politiche Sociali e della Famiglia presso il fabbricato ex scuola media di Orvieto scalo (vedi allegato).

Cinque i voti contrari (Tardani, Casasole, Olimpieri, Oreto, Pelliccia), 3 i favorevoli (Mescolini, Giovannini, Barbabella) e 2 le astensioni (Garbini e Tempesta).

L’atto, illustrato in aula dalla consigliera Mescolini, impegnava il sindaco e la Giunta a “individuare degli spazi all’interno del così denominato Centro Polivalente per le Politiche Sociali e della Famiglia aperti alla collettività quali spazio per centro aggregativo anziani, spazio multifunzionale ad usufrutto della comunità, servizi pubblici con funzione spogliatoi per utilizzo campo da calcetto e spazio verde limitrofo, e a intraprendere un percorso di concertazione con cittadini e associazioni al fine di costruire un progetto di riqualifica che rispetti e sappia accogliere le istanze di chi vive il quartiere di Orvieto Scalo”.

L’estate scorsa, dopo aver ottenuto il finanziamento – ha detto il vicesindaco con delega al Patrimonio, Mario Angelo Mazzi – ci siamo confrontati con i cittadini e le associazioni del quartiere di Orvieto scalo dai quali abbiamo preso atto delle perplessità relative al progetto di massima iniziale che però è diverso da quello che abbiamo definito successivamente, grazie anche al loro contributo, e che porteremo all’attenzione di tutti tra un mese. Nel progetto è confermato, al piano terra della struttura che sorgerà, uno spazio per il centro anziani con un ufficio, servizi igienici, un bar e un ampio spazio multifunzionale a disposizione della cittadinanza. Sempre al piano terra, in maniera utile ai fini del controllo e della gestione, troveranno spazio il blocco degli spogliatoi a servizio del campo da calcetto, i locali del Banco alimentare, raddoppiati negli spazi, e gli uffici destinati al Reddito di cittadinanza. Ai piani superiori saranno sistemati la cucina e i servizi igienici e ci sarà più spazio per le stanze dei Servizi sociali destinate all’ascolto delle persone in difficoltà attrezzate anche con tecnologie adeguate all’uso. Sessanta metri quadrati sono stati invece destinati a un piccolo appartamento per ospitare situazioni di emergenza”.

Il dibattito integrale del consiglio comunale disponibile sul canale YouTube dedicato

03/02/2023